Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Fervono gli ultimi preparativi, a Folignano, in vista di uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per gli studenti ed i giovani del territorio. Si tratta della ormai tradizionale “Fiera del Libro per Ragazzi”, giunta addirittura alla 21esima edizione, che prenderà il via lunedì mattina e che proseguirà fino al prossimo 10 maggio. Come sempre, le ore della mattinata saranno dedicate alle scuole dell’infanzia, alla primaria ed alla scuola secondaria, peraltro con la partecipazione delle mini-guide, mentre nel pomeriggio saranno due gli incontri assolutamente da non perdere.

A cominciare, ad esempio, proprio da quello di lunedì alle 16.30, nella struttura integrata di Villa Pigna, con la presentazione del libro di don Oreste Benzi dal titolo “Nel cuore della famiglia”, promosso in collaborazione con l’associazione “Sul Sentiero di Morena”. All’appuntamento parteciperanno anche Daniele Severi e Claudia Zappasodi in rappresentanza della comunità “Papa Giovanni XXIII” e Mery Mengarelli, ex garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche. Martedì, invece, a partire dalle 18, sempre a Villa Pigna, verrà presentato il libro di Luca Colombo intitolato “Diritti al cibo: agricoltura sapiens e governante alimentare”. Un altro grande appuntamento, poi, sarà quello di giovedì prossimo alle 9, con la festa dello sport che andrà in scena al palazzetto di Piane di Morro con l’incontro tra quattro diversi gruppi di attività motoria, organizzato dall’assessorato per la terza età insieme alle associazioni “Trevi” e “Uisp”.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore Daniele Ricciotti – abbiamo riproposto questa iniziativa, che impegna la nostra amministrazione sia dal punto di vista organizzativo che economico, con l’obiettivo di fornire a bambini e ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo Folignano-Maltignano nuovi spunti ed attività che difficilmente riuscirebbero a vivere nell’orario curriculare”. Infine, ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ci sarà un’esposizione di libri, a cura della libreria Rinascita di Ascoli.