Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Partita ufficialmente la campagna elettorale di Alessandro Luciani, candidato sindaco per la lista “Solidarietà Lavoro Partecipazione”, che ieri sera ha illustrato ai cittadini il programma. Ad aprire la serata la segretaria della sezione locale del PD Manuela Di Cintio, seguita dal discorso di commiato del sindaco uscente Angelo Canala che ha ripercorso i traguardi raggiunti dall’attuale amministrazione, non tralasciando i settori dove la giunta poteva dare maggiori risposte, come la costruzione di infrastrutture nella zona artigianale.

“In questi 5 anni – ha detto – siamo stati il Comune capofila nel nostro ambito sociale. Nell’edilizia scolastica abbiamo speso oltre 5 milioni per la nuova scuola e messo a norma le altre. Inoltre siamo arrivati al 50% di raccolta differenziata e valorizzato un tesoro come l’Oasi La Valle”.

Il sindaco uscente ha poi spiegato come questo lavoro dovrà continuare tramite i progetti già avviati. “Nell’ultimo consiglio comunale – ha continuato Canala – è stato approvato il rendiconto per l’anno 2013 con un avanzo di 197 mila euro, segno di un’attenta gestione del bilancio in cui si sono rispettati i vincoli del patto di stabilità e raggiungenti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La politica non si fa con l’astio come sta facendo qualcuno che in cinque anni si è completamente disinteressato di Spinetoli, non ha mai presentato un ordine del giorno e ora si ricicla in altre liste. Il nostro rinnovamento è tangibile anche al vertice e continueremo su questa strada”.

Tra i presenti, il segretario provinciale Antimo Di Francesco, Luciano Agostini, Luigi Merli e Anna Casini per il Pd, Amedeo Ciccanti per l’Udc. Il candidato sindaco Alessandro Luciani ha poi presentato la sua squadra, dodici nomi tra cui diverse new entry: gli assessori uscenti Maria Giuseppina Ballatori, Gianluca Straccia, Giulio Ficcadenti e Duilio Ortenzi e la consigliera Angela Calvaresi. Completano la formazione i 55enni Ornella Frascarelli e Costanzo Amabili, Fabiana Castelli (29 anni infermiera), Lory Mascetti (39 anni commerciante), Carlo Pulcini (25 anni infermiere), Stefano Re (35 anni consulente del lavoro) e Elio Silvestri (47 anni agente di commercio). Luciani ha illustrato ai cittadini il programma amministrativo improntato su tre parole d’ordine: partecipazione, innovazione e trasparenza. “Le nostre scelte saranno condivise e partecipate – ha detto Luciani – l’amministrazione sarà sempre pronta ad ascoltare tutti. Ci sarà un occhio attento al bilancio e incentiveremo l’imprenditoria locale”.

Diversi i punti programmatici. Priorità sarà data al lavoro, con l’istituzione di borse lavoro e incentivi all’imprenditoria locale e alle attività artigianali grazie anche alla creazione di una piattaforma informatica per l’incontro di domanda e offerta. In tema di ambiente e urbanistica sono previsti alcuni interventi: una nuova illuminazione pubblica a LED, la riqualificazione dei parchi pubblici, la valorizzazione dell’Oasi La Valle, l’incremento della differenziata, nuovo piano del traffico, variante generale al piano regolatore. Per le politiche sociali e culturali, si cercherà di rafforzare l’assistenza domiciliare pre-scolastica per disabili e anziani, si realizzeranno nuove zone abitative PEEP, si andrà incontro alle esigenze dei più giovani con la creazione di spazi autogestiti, la promozione degli eventi e l’istituzione di un museo a cielo aperto estivo. Verrà incentivata la promozione dell’attività motoria nella scuola primaria e valorizzato il centro storico di Spinetoli. Sul fronte istruzione l’obiettivo è quello di rispondere alla crisi attraverso il finanziamento di borse di studio e l’acquisto agevolato dei libri di testo, il rafforzamento delle attività universitarie con Cup e Università di Macerata e la creazione di una Fondazione per la scuola. Inoltre è stata pensata una nuova mobilità per i più giovani tramite il circuito Pedibus. Tra gli obiettivi prefissati anche la formazione dei comitati di quartiere, del consiglio comunale dei ragazzi, dell’agenda digitale e l’estensione della wi-fi gratuita. Infine le opere pubbliche: campo di calcio in erba sintetica, nuova scuola dell’infanzia a Spinetoli, riqualificazione del centro storico, nuove reti fognarie, sistemazione di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, completamento zona PEEP in zona Villa San Pio X.