Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Iniziano da questo weekend gli appuntamenti acquavivani che aprono il calendario della stagione estiva 2014. Sabato 24 e domenica 25 maggio, infatti, si celebreranno i festeggiamenti in onore di Santa Rita con intrattenimenti musicali e giochi avventurosi per i bambini (domenica dalle 9 alle 18.30) coordinati dalle associazioni San Lorenzo e Agesci. Sabato 31 maggio, invece, alle ore 9 si terrà il “Palio dei bambini – Vivere la storia da protagonisti”; organizzati dall’associazione Palio del Duca il corteo storico e i giochi medievali alla conquista del drappo.

Dal mese di giugno fino a settembre, invece, partirà l’iniziativa dell’associazione U.S. ACLI intitolata “Salute & movimento”. Ogni lunedì alle ore 21 gli abitanti della zona potranno partecipare a una passeggiata per le vie del centro storico. Immancabili i saggi di musica e danza delle due scuole locali Scuola di musica 12 note e A.S.D. La Koreutica, che si terranno rispettivamente il 15 giugno e il 22 giugno, alle ore 21, in Piazza del Forte. Nell’ultimo weekend di giugno, dal 26 al 29, l’associazione Terraviva proporrà il “II Festival di cucina rurale” denominato “Secondi a nessuno” che mirerà a valorizzare i secondi piatti tipici della tradizione, anche grazie al coinvolgimento dei ristoranti locali. Domenica 29, inoltre, sarà inaugurata la mostra/concorso “Acqua…VIVA nella fotografia”, allestita presso la galleria Trabucco e aperta fino al 20 luglio.

Come ogni anno, i mercoledì di luglio e agosto saranno dedicati al Mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali, a cura dell’associazione Palio del Duca e dislocato per le vie del Centro storico dalle ore 17 in poi. Oltre al mercatino anche serate di zumba gratuite presso il Belvedere organizzate dal Centro Iniziative Giovani e giochi gonfiabili per bambini presso i Giardini della Fortezza. Ogni sabato di luglio e agosto sarà possibile partecipare alla “Donkey & Sheep” le passeggiate in compagnia degli asinelli e la visita al laboratorio di formaggio realizzate in collaborazione dell’associazione Asino Piceno.

E ancora ogni giovedì di luglio in Piazza del Forte e Piazza San Nicolò si svolgerà “Luglio in musica”; riconfermata per il 18 luglio la settima edizione della Zicagna che si terrà in zona Colle alle ore 20. Il 31 luglio prenderà inizio “Sponsalia”. Il 5, 7 e 9 agosto saranno dedicati, invece, al “II Festival del Teatro dialettale”. Infine, dall’11 al 20 agosto la 12esima Sagra della lumaca e dello spiedino. L’estate 2014 ne ha per tutti, insomma, dall’intrattenimento per giovani agli eventi della tradizione. “Pur nel rispetto delle manifestazioni tradizionali, abbiamo deciso di dare un tocco di innovazione puntando principalmente sulla musica per coinvolgere i giovani in particolare e sull’attività fisica, ormai indiscusso rimedio benefico. – commenta l’assessore al Turismo Francesca Rossi – Mi sento in questa occasione di ringraziare sentitamente tutti i volontari delle Associazioni che, nonostante le difficoltà economiche attuali, sono la vera anima delle tante iniziative che si realizzeranno sul nostro territorio”.