Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Spettacoli di freestyle, musica dal vivo e stand gastronomici. Questo e tanto altro per la terza edizione dello “Sbi Day”, il memorial dedicato alla figura di Marco Corradetti, il giovane scomparso a soli 21 anni nel giugno del 2012 a seguito di un drammatico incidente stradale mentre era in sella alla sua amatissima moto, che si svolgerà sabato nella frazione folignanese di Piane di Morro. L’evento, che lo scorso anno richiamò centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte del territorio, è organizzato dall’associazione onlus “Marco nel Cuore”, che conta circa 400 iscritti e che organizza ogni mese tantissime iniziative di carattere sia sportivo che culturale ed aggregativo.

Il programma del terzo “Sbi Day”, peraltro, è molto ricco e dettagliato, con molti appuntamenti dedicati sia ai bambini che agli adulti. Si comincerà alle otto del mattino, con l’ormai tradizionale motoraduno, al quale molto probabilmente prenderà parte anche il talento ascolano della Pre-Gp, Kevin Sabatucci, mentre non sarà possibile avere come ospite Romano Fenati, visto che il campione della Moto3 sarà impegnato nella gara del mondiale che si disputerà al Mugello. Intorno alle nove, poi, prenderà il via una serie di attività che coinvolgeranno i bambini, i quali avranno anche l’imperdibile opportunità di salire su alcune minimoto e di guidarle nella suggestiva cornice di piazza Giovanni Paolo II.

La mattinata, alle 10.30, proseguirà con un bellissimo giro in moto rivolto a tutti gli appassionati delle ‘due ruote’, con gli amici di Marco, meglio conosciuto da tutti come ‘Marketto’, che ne approfitteranno anche per salutarlo, facendo visita al cimitero. A mezzogiorno in punto, invece, apriranno i battenti gli stand gastronomici, con tante specialità tutte da gustare. Il pomeriggio sarà caratterizzato dalle esibizioni di motocross freestyle e di trail bike acrobatico, con la partecipazione di numerosi campioni e specialisti di tali discipline, che appunto regaleranno un grande spettacolo a coloro che prenderanno parte allo “Sbi Day”. Alle 18, inoltre, verrà celebrata la santa messa, nel corso della quale il parroco di Piane di Morro benedirà tutte le moto presenti, con la manifestazione che si concluderà a tarda serata con il concerto dei “Champions Liga”, una band molto conosciuta a livello nazionale che riproporrà dal vivo le migliori canzoni di Ligabue, l’artista preferito di Marco Corradetti. Saranno tante, dunque, le persone che vorranno ricordare Marketto, stringendosi ancora una volta attorno alla mamma Ester, il padre Fulvio e la sorella Daniela.