Articolo
Testo articolo principale

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Fanno cinquant’anni in due. Sono Marika Travaglini e Valeria Noci le nuove donne della squadra di Pierluigi Caioni che entrano con il ruolo di assessore nella giunta comunale di Monsampolo del Tronto. Vicine al neo sindaco sin dal 2009, quando era seduto nelle fila consigliari nei panni dell’opposizione, la stima e la fiducia per Caioni sono il filo rosso che le lega alla lista “Uniti verso il Futuro”. La sfida vinta a Monsampolo, ora, dal punto di vista politico è un risultato importantissimo che scardina un sistema che si conferma nel territorio da decenni. “Stiamo scrivendo una pagina ex novo della storia politica di Monsampolo”, avanza Valeria Noci. 

Ma cosa spinge due giovani ragazze a partecipare alla cosa pubblica e impegnarsi in un percorso politico? Per Valeria Noci la necessità di riportare all’antico splendore il proprio paese e “soprattutto mettere in atto quel cambiamento di cui questo comune ha assoluto bisogno e la voglia di farne parte rendendolo concreto”, confessa l’assessore Noci. Ma è anche una questione di coscienza critica che, come ci spiega Marika Travaglino dovrebbe portare costruttivamente a “condividere sia i problemi del paese, che le soluzioni e che aiuti pertanto a contribuire attivamente al miglioramento del nostro territorio sotto tutti gli aspetti”.

Raccolgono un corposo numero di voti, 88 per la 26enne Marika Travaglini e 47 per la 26enne Valeria Noci. La presenza giovanile è stata determinante? “Sicuramente è stata importante. – interviene Travaglini – E credo che questo mix di fasce di età sia stato una prima ventata di novità che gli elettori hanno apprezzato”. “Talvolta ci è stato risposto di essere troppo giovani e inesperti per meritare fiducia, – prosegue Noci – ma noi non ci siamo fatti scoraggiare, ce l’abbiamo messa tutta e i risultati ci hanno dato ragione”.

E saranno allora proprio i giovani a portare, assieme al sindaco Caioni, quella ventata di novità che tanto serve a Monsampolo per mettere in atto i progetti presentati durante la campagna elettorale. “Il primo passo è sicuramente da parte nostra nel dimostrare che un altro modo di governare c’è ed è possibile. –promette l’assessore Travaglini – La nostra sarà un’Amministrazione al servizio del cittadino alla costante ricerca di collaborazione con tutti gli enti e le associazioni”. Intanto, tutta la giunta comunale è a lavoro per l’inizializzazione del nuovo percorso per il Comune.