Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cinemadivino, la rassegna di Marche, Abruzzo e Umbria apre la sua stagione 2014, giovedì la conferenza ufficiale d’apertura alla presenza del sindaco Guido Castelli, Roberto Dal Mas, direttore generale della Banca dell’Adriatico e Antonio Di Cosimo, titolare di Ceteas Srl. A presentare il progetto Simone Mariani, presidente di Experience srl, Luigi Contisciani presidente del Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto e Stefania Benatti, presidente della Fondazione Marche Cinema Multimedia.

La formula vincente di Cinemadivino, nato in Emilia Romagna nel 2004 e che oggi vanta il coinvolgimento di ben undici regioni italiane, è quella di proporre durante i mesi estivi la proiezione di film selezionati direttamente nelle cantine delle aziende vitivinicole o in spazi aperti adiacenti, accompagnando la visione con l’assaggio di calici di vino e di prodotti tipici. Obiettivo dell’alleanza tra cinema, vino e paesaggio è la valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici di alcune delle più importanti aree enologiche d’Italia. Saranno oltre 100 le proiezioni complessive che saranno snocciolate fino al 2 settembre nell’intera penisola.

Il successo della passata edizione in Marche e Abruzzo ha fatto in modo che il progetto si ripetesse con il medesimo entusiasmo con l’aggiunta dell’Umbria, per far conoscere il lavoro dei produttori vitivinicoli, diffondere la cultura del bere bene, avvicinare gli appassionati di cinema al vino di qualità e alla conoscenza del territorio. L’intero programma, il calendario delle serate e le interessanti novità dell’edizione 2014 saranno condivisi durante la conferenza stampa di giovedì 19 giugno.

TAG: , , , ,