Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Al via la macchina organizzativa per “Lo sbarco di papa Alessandro III” in programma per lunedì 30 giugno. Hanno risposto all’appello circa 200 figuranti che parteciperanno all’evento ritenuto tra i più suggestivi appuntamenti dell’estate cittadina.

La manifestazione, che fino al 2012 si teneva solo quando il primo luglio cadeva di domenica, rievoca l’approdo fortuito di papa Alessandro III nel porto di Grottammare, nel 1177, per scampare a un fortunale che aveva colpito la sua flotta in pieno Adriatico, probabilmente durante la guerra contro l’imperatore Federico Barbarossa. Per ringraziare la città della festosa accoglienza, si narra che il papa abbia concesso in perpetuum, il privilegio dell’indulgenza plenaria ogniqualvolta il primo giorno di luglio fosse capitato di domenica.

Durante la riunione organizzativa sono state annunciate le novità di questa edizione dello sbarco che uniranno alla consolidata collaborazione tra il Comune e l’associazione Presepe vivente, il comitato di quartiere Stazione, impegnato nella ricerca di piatti e prelibatezze in sintonia con le tradizioni culinarie dell’epoca, da riproporre per il pubblico dell’evento. I figuranti si incontreranno di nuovo il giorno 29  giugno per la prova generale dello sbarco sulla spiaggia antistante piazza Kursaal.

TAG: , , ,