Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il noto portare web Tripadvisor ha inviato al Comune di Ascoli Piceno la certificazione di eccellenza 2014 premiando i Musei Civici di Ascoli Piceno e in particolare la Pinacoteca Civica. L’attestato è un’ulteriore conferma che certifica l’impegno con il quale l’Amministrazione Comunale, la direzione dei Musei Civici e le cooperative che si occupano della gestione hanno nel corso di questi anni operato a favore della valorizzazione delle strutture museali.

I recenti interventi di restauro che hanno riqualificato il piano nobile e il secondo piano del Palazzo dell’Arringo, gli adeguamenti tecnici e la nuova illuminazione delle opere che sono state oggetto di una completa revisione conservativa fanno infatti della Pinacoteca un punto di riferimento nell’ambito delle strutture museali centro-italiane.

Il sito Tripadvisor è il più cliccato dai turisti appassionati d’arte e segnala nel mondo 200mila strutture alberghiere e 30mila destinazioni turistiche: ogni mese 29 milioni di visitatori accedono al sito e nel corso dell’anno sono state più di 35 milioni le recensioni pubblicate. È chiaro, dunque, che i Musei di Ascoli godano di una visibilità mediatica di primo piano e abbiano conquistato molti visitatori che nelle loro recensioni definiscono la Pinacoteca un luogo magico, di piacevole sorpresa ed esempio di Museo.

Molti dei commenti postati hanno mostrato l’apprezzamento per il biglietto unico che consente di visitare tutte le strutture museali comunali ed hanno evidenziato la competenza degli addetti che sono in grado con professionalità di soddisfare le richieste di un pubblico, spesso straniero, sempre più esigente e desideroso di approfondire la conoscenza dei luoghi che visita, potendo contare sulle competenze  culturali e  linguistiche del personale.

TAG: , , ,