Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Vedere un bel film, in un ambiente suggestivo e gustando un calice di buon vino, anche questa estate sarà possibile con Cinemadivino. La formula vincente della manifestazione, nata in Emilia Romagna nel 2004 e qui da noi giunta alla sua terza edizione, è quella di proporre durante i mesi estivi la proiezione di film selezionati direttamente nelle cantine delle aziende vitivinicole o in spazi aperti adiacenti, accompagnando la visione con l’assaggio di calici di vino e di prodotti tipici. Obiettivo di questo connubio è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici, motivo questo per cui Cinemadivino ha trovato anche quest’anno l’appoggio della BIM Tronto, della Banca dell’Adriatico e del Comune di Ascoli Piceno.

“Siamo davvero molto fieri di aver dato seguito ad una apprezzabile iniziativa dove vino, gastronomia e i migliori film d’autore dialogano meravigliosamente – spiega Simone Mariani presidente della Experience società che ha curato la manifestazione – ogni serata è una storia unica e diversa ogni volta , un’esperienza da vivere. I produttori locali, veri artisti del vino, trasmettono amore per il per il territorio e profonda passione per l’ambiente, valori da non dimenticare mai”.

In totale saranno ben diciannove le serate che si svolgeranno nelle cantine aderenti di Marche, Abruzzo e quest’anno anche dell’Umbria. Nella nostra provincia, il programma completo con costi ed ogni informazione a riguardo è consultabile al sito www.cinemadivino.net , saranno sette gli appuntamenti andando ad aprire e a chiudere la rassegna iniziando lunedì 23 giugno alla cantina Velenosi con la proiezione di Sotto una Buona Stella. A luglio tre saranno gli appuntamenti : domenica 6 alla cantina Borgo Rocchetta ad Acquasanta con la visione di American Hustle, venerdì 11 ad Offida alla cantina Ciù Ciù con Grace di Monaco e poi venerdì 18 alla cantina Il Sapore della Luna di Monteprandone con Un Matrimonio da Favola. Altrettanti saranno gli appuntamenti ad agosto a partire da venerdì 1 alla cantina Colli Ripani di Centobuchi con la visione di L’Intrepido, lunedì 11 a San Savino di Ripatransone presso la Tenuta Cocci Grifone verrà dato il film vincitore dell’Oscar La Grande Bellezza, infine gran finale al dentro di Ascoli alla presenza di tutte le cantine partecipanti dove domenica 31 verrà proiettato Piccola Patria.

TAG: , , , , , , ,