Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per descrivere l’importanza della cronoscalata San Marco-San Giacomo basta snocciolare qualche dato : edizione numero cinquantatre visto che si è disputata ininterrottamente dal ’62 ad oggi, unica prova del Campionato Europeo della Montagna che si svolge in Italia, più di 200 vetture partecipanti di cui 20 provenienti dall’estero ma soprattutto la grande massa di appassionati che ogni anno affolla i tornanti del circuito. Questa è la Coppa Paolino Teodori, che puntualmente tornerà da venerdì a domenica nel suo classico periodo ovvero l’ultimo fine settimana di giugno. Una edizione che si annuncia molto combattuta che probabilmente si deciderà sul filo dei decimi di secondo con la sfida tra Simone Faggioli, vincitore di ben otto delle ultime dodici edizioni e vicino al recordo di dieci successi di Mauro Nesti, e Cristian Merli ma di sicuro non mancheranno altri outsider.

Il programma della San Marco-San Giacomo prevede per venerdì le verifiche dei bolidi in gara, sabato poi ci saranno le due sessioni di prove la prima alle 10.30 e la seconda attorno alle 14.00 in più, sempre lo stesso giorno a partire dalle 12.00 in Piazza del Popolo, il Porsche Club Lazio assieme alla Cna ha organizzato una sfilata delle loro vetture con i partecipanti che poi la sera si recheranno a Monteprandone dove si svolgerà una sfilata di moda.  Domenica si svolgerà la gara con le due manche previste a partire dalle 9.30, uno spettacolo gratuito che attirerà tantissimi appassionati e proprio per questo gli organizzatori, in collaborazione con la Start, ha messo a disposizione un servizio di bus navetta che collegherà il bivio per Colle con il pianoro visto che il tracciato verrà chiuso un’ora prima dell’inizio.

“Il mio primo evento al quale partecipai in veste di assessore fu proprio ciqnue anni fa alla San Marco-San Giacomo – commenta Massimiliano Brugni – e naturalmente sono felicissimo di presenziare anche a questa edizione. La Coppa Paolino Teodori è un fiore all’occhiello e da sempre fa parte dei tre eventi che caratterizzano l’estate ascolana insieme alla Quintana e alla festa di Sant’Emidio. E’ indubbio che grazie proprio alla cronoscalata che Ascoli nel 2014 è stata Città Europea dello Sport e Città dei Motori, oltre alla grande visibilità anche internazionale che ha fatto si che a maggio passasse la Mille Miglia. La partenza poi si svolgerà a San Marco che è uno dei luoghi in cui si concentrerà l’azione dell’Amministrazione nei prossimi cinque anni e già ad agosto il pianoro si colorerà di bianconero con la prima festa dei tifosi ascolani”.

 

 

 

TAG: , , , ,