Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Lo scorso anno riuscì a conquistare due storiche medaglie nella piccola e nella grande squadra, ma per questa edizione l’obiettivo sarà quello di alzare un po’ di più l’asticella, sperando di fare da ‘guastafeste’ ai gruppi che si contenderanno la vittoria finale. E’ questo lo spirito con cui il sestiere della Piazzarola si sta avvicinando alle prossime gare cittadine degli sbandieratori e dei musici, in programma il 5 e il 6 luglio sotto le Cento Torri. Il gruppo biancorosso, infatti, con il passare degli anni è cresciuto sempre di più, riuscendo anche ad ottenere dei buonissimi risultati, soprattutto ai campionati nazionale, considerando la splendida salvezza conquistata un anno fa nella Tenzone Argentea che si è disputata a Cori. A fare il punto della situazione, per quanto riguarda appunto la Piazzarola, è stato il responsabile degli sbandieratori Andrea Frollo, il quale anche quest’anno gareggerà in piazza nella specialità del singolo, che ha preso momentaneamente il posto di Gianluca Grelli. “Ci siamo preparati davvero con tanta passione e molto entusiasmo per queste gare cittadine, poiché teniamo fortemente a fare bella figura di fronte ai tanti tifosi biancorossi che gremiranno gli spalti per sostenerci – ha spiegato lo stesso Frollo – Ovviamente non possiamo ancora ambire alla vittoria del palio degli sbandieratori, in quanto ci sono alcuni gruppi che sono più forti di noi, ma il nostro obiettivo principale è quello di dimostrare che siamo migliorati considerevolmente nel corso degli ultimi tempi”. Andrea Frollo, poi, ha anche rivelato che il gruppo della Piazzarola si è ulteriormente ringiovanito rispetto alle precedenti edizioni della manifestazione. “In piazza ci sarà anche qualche esordiente che è subentrato in questi mesi a qualche ragazzo un po’ più esperto – ha sottolineato, infatti, il responsabile – e se andiamo a vedere nel dettaglio l’età di coloro che si esibiranno nelle singole specialità possiamo notare come il nostro gruppo sia uno dei più giovani di tutta la città. Ripeto, non abbiamo degli obiettivi ben precisi, perché quello che desideriamo fare è ottenere il miglior risultato possibile, cercando di avvicinarci sempre di più a Porta Solestà e Porta Romana, anche se quest’anno ritengo che Porta Maggiore abbia delle ottime chance per inserirsi nella lotta al primo posto”. Come ogni anno, infine, i ragazzi della Piazzarola si sono allenati anche per i prossimi campionati, in programma a metà luglio. “Cercheremo di conquistare un’altra bella salvezza – ha concluso, a tal proposito, Andrea Frollo – consapevoli delle nostre grandi potenzialità. Sarà una Tenzone Argentea molto complicata, come del resto lo è in tutte le edizioni, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e per mantenere la categoria, in quanto per noi questo rappresenta sicuramente un obiettivo a dir poco fondamentale ed imprescindibile per il futuro del sestiere della Piazzarola”.
Questi i nomi degli sbandieratori e dei musici della Piazzarola che si esibiranno nella gare cittadine che si svolgeranno in piazza Arringo nelle serate del 5 e 6 luglio. Ovviamente, c’è grande attesa soprattutto per la piccola e la grande squadra del sestiere biancorosso, che nel corso degli ultimi anni sono riuscite a migliorare moltissimo, così come il gruppo dei tamburrini e delle chiarine, che si sono preparati duramente e con grande impegno proprio in vista dell’appuntamento ascolano.
Singolo: Andrea Frollo.
Coppia: Alessandro Berardini, Valerio Spinozzi.
Piccola Squadra: Andrea Frollo, Alessandro Berardini, Valerio Spinozzi, Alfredo Bartoli, Alessandro Trivelli, Marco Testa.
Grande Squadra: Andrea Frollo, Alessandro Berardini, Valerio Spinozzi, Alfredo Bartoli, Alessandro Trivelli, Marco Testa, Lorenzo Bartoli, Giuseppe Lanciotti, Claudio Agostini, Fabio Celani, Massimiliano Barbizzi, Mario Camaioni.
Musici: Alessandro Fazi, Giuseppe Catalucci, Riccardo Spinozzi, Giorgio Bonelli, Sara Gaspari, Christian Auriemma, Luigina Federici, Lucrezia Piermarini, Elisa Sirocchi, Alessandro De Angelis (tamburrini), Claudio Pezza, Emanuele Caioni, Chiara Camaioni, Nicole Ciabattoni, Federica Palombini, Lucia Di Mattia, Alessandra Vallorani, Melissa Canala (chiarine).
TAG: , , ,