Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Le gare cittadine degli sbandieratori e dei musici ritroveranno, quest’anno, anche un altro grande protagonista: il sestiere di Sant’Emidio. I rossoverdi, infatti, grazie anche al considerevole impegno profuso in questi mesi dal caposestiere Mariangela Gasparrini, hanno deciso di rifondare quasi del tutto il proprio gruppo, ripartendo da tanti ragazzi che hanno voglia di costruire un progetto importante e di gettare delle solide basi per il futuro. Fino alla scorsa edizione della manifestazione, infatti, il sestiere di Sant’Emidio sbandierava solamente all’ascolana, ma da quest’anno gli atleti guidati dal responsabile Enrico Angelini Marinucci hanno deciso di allinearsi agli altri sestieri.

“Più che altro ci siamo avvicinati ad un nuovo modo di sbandierare, anche se non metteremo affatto da parte il metodo all’ascolana, del quale andiamo fieri e che continueremo a valorizzare e a far conoscere in giro per l’Italia – spiega, appunto, lo stesso Angelini Marinucci – Però il nostro sestiere ha voluto creare una sorta di filone parallelo, in modo da potercela giocare con gli altri gruppi che appunto parteciperanno fra pochi giorni alle attesissime gare in piazza Arringo”. Gli sbandieratori rossoverdi, comunque, hanno un’età media molto bassa, ma nonostante tutto nutrono delle ambizioni importanti, pur nella consapevolezza di dover lavorare e crescere ancora molto per puntare al podio. “Purtroppo non saremo in grado di vincere il palio – prosegue, infatti, il responsabile del gruppo – ma il nostro intento è quello di arrivare al pari degli altri sestieri nel giro di pochi anni, creando una scuola della bandiera che possa presto regalarci degli ottimi risultati. Il sestiere di Sant’Emidio ha investito tantissimo sul nostro gruppo e su quello dei musici, con i tamburini che sono guidati da Mattia Volponi e le chiarine che invece sono state ben ‘istruite’ dagli insegnanti Lorenzo Mancini e Roberto Castelli, entrambi diplomati al Conservatorio. Dunque, scenderemo in piazza per fare una bella figura e per far capire agli ascolani che anche da noi si pratica l’arte della bandiera, attraverso questo progetto che porteremo avanti con impegno e passione nel corso dei prossimi anni. In occasione delle imminenti gare – conclude Enrico Angelini Marinucci – dimostreremo a tutti che in questi mesi abbiamo svolto un lavoro eccellente, sognando magari di conquistare anche qualche medaglia. Una cosa è certa: noi ce la metteremo tutta e siamo pronti a giocarcela con tutti gli altri sestieri della Quintana”.

Il gruppo degli sbandieratori e dei musici del sestiere di Sant’Emidio, dunque, è pronto a dare battaglia anche per l’edizione 2014 delle gare cittadine, che come detto sono in programma nella suggestiva cornice di piazza Arringo nelle serate del 5 e del 6 luglio. Questi i nomi dei ragazzi che, per ogni singola specialità, parteciperanno alla manifestazione, con l’obiettivo di dare il meglio di loro stessi e di fare una bellissima figura, magari nutrendo anche il sogno di portare a casa qualche storica medaglia da mettere in bacheca.

Singolo: Francesco Tarlo.

Coppia: Jacopo Salvi, Francesco Tarlo.

Piccola Squadra: Alessio Guidotti, Enrico Angelini Marinucci, Valerio Paci, Francesco Tarlo, Jacopo Salvi, Leonardo Piccinini.

Grande Squadra:  Alessio Guidotti, Enrico Angelini Marinucci, Valerio Paci, Francesco Tarlo, Jacopo Salvi, Leonardo Piccinini, Roberto Mancini, Valerio Virgulti.

Musici: Mattia Volponi, Alex Castelli, Filippo Barnabei, Mattia Vagnoni, Matteo Caringola, Alessandro Cipollini, Lorenzo Spurio, Luca Amatucci (tamburrini), Elisa Angelini Marinucci, Sirio De Carolis, Mauro Carfagna, Alessandra Barbieri, Ilaria Cocci, Chiara Marcucci, Sara Filiaggi, Vincenzo Santamaria (chiarine).

Portabandiera: Cristiano Costantini, Nicolò De Angelis, Jhon Luigi Piselli, Edoardo Narducci, Marzia Fornei, Giacomo Rosati.

 

TAG: , ,