Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ad un mese dalle elezioni comunali, ora che la Giunta Comunale di Ascoli è nei suoi pieni poteri, Miki Girardi sprona l’Amministrazione ad attuare quelle misure urgenti promesse durante la campagna elettorale. “Accanto alle iniziative strategiche di promozione di nuova imprenditoria qualificata, – rilancia la Girardi – il Comune deve avviare progetti specifici per far fronte all’emergenza occupazionale”. Per questo l’esponente della lista In Ascoli propone al Comune l’attuazione di un Piano Straordinario per il Lavoro riservato ai cittadini più indigenti in età matura.

La disoccupazione over 50 è una piago sociale di non poco conto che mette in ginocchio interi nuclei familiari. “Ad Ascoli vi sono centinaia di famiglie ormai senza reddito supportate da incentivi o dall’assistenza delle famiglie. – spiega – Le pur significative iniziative sociali presenti in città non possono sostituire la dignità che dà il lavoro e un compenso guadagnato”. Sulla disoccupazione adulta ce ha raggiunto livelli storici, a inizio settimana è intervenuto l’assessore regionale Marco Lucchetti che ha esposto un programma per il reinserimento lavorativo predisponendo incentivi per le aziende che assumono.

Il Piano Straordinario per il Lavoro proposto prevede lo stanziamento di un milione di euro l’anno, debitamente ritagliato dal bilancio annuo comunale. Interventi mirati nei confronti di soggetti in condizioni di particolare disagio e emarginazione sociale, raccolta differenziata, tutela della salute, tutela delle aree protette, manutenzione del verde urbano e supporto allo sviluppo del turismo sono solo alcuni dei settori utili in cui gli over 50 potrebbero essere occupati. “Auspichiamo, dunque, che i richiami alla morale, all’etica e alla solidarietà, spesso ripetuti da più parti, trovino un concreto e fattivo recepimento e non restino solo slogan”, chiosa Miki Girardi.

TAG: , , , , , , ,