Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato questa mattina, nella sala Docens del Consorzio Universitario Piceno, Visioni Culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori. Iil libro, a cura di Ludovica De Angelis, Federica Pesce e Maura Romano, progettiste culturali di Melting Pro. Laboratorio per la Cultura, è il neonato dalla sinergia tra l’associazione romana, che opera su territorio nazionale ed europeo e l’Anci, il Comune di Ascoli Piceno e il Cup, nell’ambito del progetto più ampio La cultura come leva strategica.

Secondo frutto prezioso della collana Piceno University Press, in collaborazione con Capponi Editore, il volume accoglie per restituire a un pubblico di uditori attenti curiosi e desiderosi di arricchire la propria conoscenza, una selezione di contributi significativi, visioni culturali appunto, che spaziano dall’importanza di rimodulare il sistema cultura come ecosistema dove ogni attore contribuisca ad assolvere la sua parte per un tutto dinamico e naturalmente armonico, alla definizione di storytelling come strumento per generare partecipazione, condivisione e senso di appartenenza, alla centralità dell’innovazione delle modalità formative, passando per testimonianze urbanistiche, amministrative e filosofico-politiche.

Originale il format che prevede l’interpretazione del tema proposto da Melting Pro in ciascun volume, da un giovane artista del territorio. Dopo Pietro Cardarelli per “La seduzione dell’Europrogettazione. Oltre il 2.0”, per Visioni Culturali è stata scelta come valore aggiunto alle parole la fantasia dell’illustratrice ascolana Francesca Mariani alla quale è stato affidato il compito di connotare l’opera per immagini, dal progetto della copertina ai disegni dei ritratti degli autori.

A chiusura della tre giorni di seminario sull’europrogettazione, sempre a cura di Melting Pro, che ha riunito 40 giovani tra amministratori, operatori culturali e designers, la presentazione, largamente partecipata in una giornata da mare di fine giugno, ha alternato tenero viva l’attenzione della platea, interventi a contributi video, tutto materiale fruibile a chi vorrà approfondire i contenuti del libro.

Visioni Culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territorio, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale, è scaricabile gratuitamente nella versione e-book su Apple Store, Google Play e Amazon.

Interessanti le parole spese dal sindaco Guido Castelli, così come dal presidente del Cup, Achille Bonfigli, su un tema decisamente caro alla nostra città. Una città che deve riflettere su stessa, un territorio che deve puntare sulla cultura e sulla creatività come risorse per un vivere migliore, per un miglior abitare.

 

 

TAG: , , , ,