Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Affrontare le gare cittadine per sbandieratori e musici con il titolo di ‘campioni d’Italia’ cucito sul petto è sicuramente un motivo di orgoglio per il sestiere di Porta Solestà, che in vista dell’appuntamento del 5 e 6 luglio in piazza Arringo punta a confermare di essere il gruppo più forte in assoluto. I ragazzi gialloblù, infatti, dopo essersi concessi una lunga pausa al termine della Tenzone Aurea dello scorso mese di settembre, sono tornati ad allenarsi duramente e con tanto impegno, proprio in previsione del trofeo ascolano.

“Siamo ripartiti più carichi di prima – spiega il responsabile Manuel Ranalli, che per anni ha trionfato nella specialità del singolo facendo davvero entusiasmare non solamente i suoi tifosi ma tutti gli appassionati della bandiera – Vincere il campionato nazionale di serie A1 è stato molto difficile, ma ci ha ripagati degli sforzi compiuti. Ora vogliamo ricominciare nel migliore dei modi, ma siamo consapevoli del fatto che le gare che si svolgono nella nostra città sono addirittura più complicate rispetto a quelle della Tenzone Aurea. L’emozione, infatti, è maggiore e ci teniamo fortemente a conquistare il palio, bissando dunque il successo dello scorso anno. Dovremo essere concentrati per entrambe le serate – prosegue Ranalli – e sono convinto che potremo far bene e toglierci un’altra grande soddisfazione”. Lo sbandieratore gialloblù, però, non crede che sarà una lotta a due tra Porta Solestà e Porta Romana, come accaduto nelle ultime edizioni. “Secondo me saremo in tre a giocarcela, perché anche Porta Maggiore ha un gruppo valido e potranno dire la loro – rivela Manuel Ranalli – Anche gli altri tre sestieri, però, sono cresciuti molto e non voglio dare nulla per scontato perché potrà succedere di tutto. Il nostro obiettivo, ovviamente, è solamente uno: vincere in tutte le specialità per portare a casa il maggior numero di medaglie. Ripeto, ancora una volta, che non sarà facile conquistare il palio degli sbandieratori ma ce la metteremo tutta per riuscirci”. Dunque, anche il sestiere di Porta Solestà è decisamente carico in vista delle gare del 5 e 6 luglio che, come detto, si svolgeranno nella suggestiva cornice di piazza Arringo a partire dalle 21. Il sabato sera sono in programma le specialità del singolo e della piccola squadra, mentre la domenica sarà la volta della coppia, della grande squadra e dei musici. Questi i nomi degli sbandieratori e dei musici che parteciperanno alle prossime gare cittadine.

Singolo: Gianluca Capriotti.

Coppia: Gianluca Capriotti, Christian Nardinocchi.

Piccola Squadra: Gianluca Capriotti, Christian Nardinocchi, Nicky Nardinocchi, Simone Amadio, Ivan Talucci, Daniele Filiaggi.

Grande Squadra: Gianluca Capriotti, Christian Nardinocchi, Nicky Nardinocchi, Simone Amadio, Ivan Talucci, Daniele Filiaggi, Manuel Ranalli, Fabio Manni, Dante Chiappini, Simone Cittadini, Yuri Pompei, Mauro Forlini, Carlo Aleandri, Marco Cittadini, Luca Federici, Luca Fiori.

Musici: Andrea Mancini, Alfredo Traini, Giuseppe Vallesi, Nazzareno Mancini, Consuelo Talucci, Gaia Bachetti, Sara Cappelli, Veronica Pulsoni, Melissa Massetti, Sabrina Trasatti, Francesco De Luca, Marco Giovannozzi, Domenico Alfonsi, Stefano Rosa, Francesca Galanti, Veronica Odoardi, Francesco Mori, Vanessa Leonardi, Rinaldo Sosi, Matteo Tassi (titolari), Marco Brandimarte, Miriana Agostini, Francesco Leone, Giorgia Luzi, Federico Mannocchi, Michele Tomassi Galanti, Maya Ceccarelli, Ilaria Marini, Aurora Sirocchi, Umberto Mesca, Claudia Sosi, Alice Poloni, Manola Marozzi, Giada Ciannavei (riserve).

Gonfaloniere: Emidio Pizi.

TAG: , ,