Articolo
Testo articolo principale

Ogni anno la stessa storia. Si parte con l’idea che “no quest’anno niente giri assurdi” per visitare tutti i luoghi che mancano alla propria mappa del cuore (che poi non sono mai abbastanza), ma si giura agli amici che si farà una vacanza a prova di pigro, solo lettino e ombrellone coccolati e rilassati. Poi alla fine, invece, comincia uno stravagante itinerario che tocca: sperduti paesini tra le colline toscane, lidi ignoti e alte vette. Se anche voi, come me, siete sempre indecisi tra la tranquillità e l’avventura, potreste risolvere il problema con una lettura massiccia di romanzi dedicati ai viaggi più o meno esotici e poi decidere con più coscienza se siete dei pantofolai delle ferie o degli insospettabili Indiana Jones. Cominciamo per gli amanti dello stile “vacanza = viaggi appassionanti e pieni di sorprese”. Due libri per voi: il primo è la raccolta dei diari di Tiziano Terzani “Un’idea di destino”. Un libro molto bello che raccoglie le memorie del grande giornalista. Per chi ama l’idea che viaggiare è un modo per conoscersi e scoprire se stessi. Secondo libro che segnalo è un bel volume, scritto da Vikram Seth, dedicato al suo particolarissimo viaggio attraverso il continente asiatico per raggiungere la vetta del mondo, l’Himalaya. Il titolo del libro è “Autostop per l’Himalaya”.

Passando invece a letture più “comode”, ecco due libri per chi pensa che vacanza faccia rima con relax e lentezza. Consiglio un bel volume per riscoprire, attraverso itinerari inaspettati, le bellezze della capitale. Il libro è “passeggiate d’autore” e vi fa riscoprire con calma e senza stress le bellezze di Roma attraverso le storie di 56 personaggi famosissimi (da Caravaggio a Beatles).

Aggiungo poi per gli amanti dei paesaggi un bel libro dedicato alle bellezze della campagna italiana, ricca di storia e cultura “Un paese ben coltivato”, perché nella natura che si accorda con la mano esperta dell’uomo c’è una armonia e una bellezza speciale, capace di fare bene al cuore.

Buone partenze! A presto e scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , , ,