Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Nuova antenna per i cittadini lamensi. In realtà si trova sul territorio di Villa Sant’Antonio, quindi Comune di Ascoli, ed è apparsa qualche giorno fa senza che la comunità ne fosse al corrente. L’antenna è stata installata a circa cento metri dal complesso scolastico della frazione che comprende sia la scuola dell’infanzia che quella primaria, nelle immediate vicinanze c’è anche la chiesa frequentata dai fedeli della zona bassa di Castel di Lama. Dalle prime indiscrezioni è emerso che la struttura aveva tutti i permessi per poter essere installata, ma rimangono comunque le perplessità da parte dei cittadini di Villa Sant’Antonio.

Il Comune di Castel di Lama affronta da tempo il “problema antenne”. Prima l’improvvisa comparsa di quella in Via Boito per la quale si è costituito un Comitato formato dai cittadini del quartiere, poi le proteste degli abitanti di Piattoni contro la possibilità di collocazione di un impianto in pieno centro abitato, anche in questo caso molto vicino alle scuole. Durante la scorsa amministrazione, le polemiche avevano scatenato un acceso dibattito tra maggioranza e opposizione, senza giungere a un accordo effettivo e alla dotazione di un Piano antenne.

C’è comunque da sottolineare che risalgono a qualche anno fa le difficoltà nella ricezione del segnale per dispositivi mobili, soprattutto nella parte alta del Comune (da frazione Sambuco a Piattoni e Chiarini), che necessitava quindi di adeguata copertura. Il motivo che ha portato alle varie proteste risiede nel mancato coinvolgimento degli abitanti che chiedono di essere interpellati nelle decisioni che riguardano la loro salute. La soluzione della questione passa ora al nuovo sindaco Francesco Ruggieri che si è detto aperto al dialogo con le compagnie telefoniche e i cittadini. Ovviamente si attendono chiarimenti anche dal Comune di Ascoli riguardo a questa nuova antenna.

TAG: , , , ,