Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Addio Notte Bianca, quest’anno si sperimenta la Notte di mezza estate. Dopo il forfait del Comitato organizzatore, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Blu Art presenta un nuovo format che animerà la notte del 2 agosto.

C’è ancora molto da definire, ma sono sicuramente state depennate dal programma la torta in piazza, le magliette promozionali e la discoteca sulla spiaggia. La manifestazione dell’estate 2014 è alla ricerca di un punto di equilibrio che soddisfi cittadini e turisti di tutte le età. L’ok al palco di piazza Giorgini con la musica e l’animazione di Radio Azzurra, ma non si tirerà fino all’alba. Le vie del centro saranno puntellate di esibizioni di band, artisti e intrattenimento; sarà istallato anche un veliero animato dai corsari per la gioia dei più piccoli, mentre in via Curzi e via Risorgimento saranno allestite dei punti degustazioni enogastronomiche per la valorizzazione dei prodotti del territorio.

La “Notte di mezza estate” coinvolgerà circa 200 commercianti del quadrilatero compreso tra via Montebello, l’Albula, la Statale 16 e il mare. Anche i locali hanno mostrato il loro interesse nel pieno rispetto delle ordinanze comunali e nazionali in fatto di somministrazione di alcolici e si doterà di uomini per la sicurezza. Indispensabile il controllo delle forze dell’ordine che, per questa edizione, saranno affiancate da un’unità di strada per la sensibilizzazione alla movida sicura disincentivando lo sballo. Non si esclude, infine, la possibilità di dirottare la festa nei locali più cool della riviera delle palme.

Il sindaco Giovanni Gaspari e gli assessori Margherita Sorge e Eldo Fanini promettono un evento nuovo, nessuna imitazione. Al centro la cultura e l’intrattenimento, senza disdegnare lo sguardo a favore degli commercianti. Il programma non è ancora definitivo e i rappresentanti dell’associazione Blu Art invitano le realtà del territori ad aderire per contribuire alla riuscita della serata che gode del sostegno del Comune, dei commercianti e degli sponsor aderenti.

TAG: , , ,