Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Pietraia dei Poeti, il museo a cielo aperto di Marcello Sgattoni a San Benedetto del Tronto in Contrada Barattelle, organizza un cartellone di eventi che va ad affiancare la mostra estiva all’interno dei suoi spazi. Quest’anno, sia sul versante espositivo sia su quello delle esibizioni serali, si sono scelti come fil rouge la scultura e l’accessibilità.

Si inizia con l’inaugurazione della mostra dei venti bozzetti in scala 1:10 delle opere selezionate nell’ambito del concorso di scultura “Museo Pietraia dei Poeti”. Nel museo a cielo aperto, infatti, troviamo i lavori di Akiyama Nobushige (Giappone ), Akiyama Yoshino (Giappone), Alonso Ana Maria (Spagna), Castronovo Raimondo (Italia), Celli Alfredo (Italia), Chabert Preben (Danimarca), Giampaoli Valentino (Italia), Gutierrez Marta Fresneda (Spagna), Kanaan Kristina (Germania), Lange Petra (Germania), Orrù Elia (Italia), Scarduzio Antonio (Italia), Sherif Patrik George (Liberia), Straccia Giuseppe (Italia), Sturba Emidio (Italia), Tavanxhiu Genti (Albania), Tigran Harutyunyan (Armenia), Toccaceli Maurizio Andrea (Italia), Zohreh Vahidifard (Iran), Zona Patrizio (Italia). Le tre sculture vincitrici saranno esposte dal 25 luglio per tutto il mese di agosto.

Al via a una serie di incontri culturali incentrati sulla disabilità e l’accessibilità. Il cartellone di eventi è intitolato #tagliodiverso e rimarca il riferimento alle differenti scelte tematiche e artistiche rispetto agli anni precedenti, all’attenzione alla diversità nonché alla dimensione orale e poetica. Alle ore 2o, in occasione dell’inaugurazione della mostra, si terrà la proiezioni di “Duel e Tell me more” di Chiara Bersani e a seguire il  reading “TaglioDiverso – Un trailer letterario” per presentare gli argomenti della rassegna 2014.

L’11 luglio alle ore 20 l’appuntamento è con “Aperitivo al buio”. Nello scenario della Pietraia un numero di ospiti (40 su prenotazione gratuita) sperimenterà un aperitivo in condizione di cecità; il servizio sarà a opera di volontari della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, che serviranno un menu incentrato su prodotti del territorio e progettato dalle bloggers di cibocreativo.com. Il 18 luglio, sempre alle 20, è la volta di “Revolution. L’amore è un casino per tutti”, la presentazione a cura della giornalista Silvia Del Gran Mastro dell’ebook di Simone Torino (Zandegu) che tratta in maniera briosa e leggera la tematica, spesso sottaciuta dell’assistenza sessuale ai disabili.

Nell’ambito della premiazione del concorso di scultura, il 25 luglio alle ore 21.30 si svolgerà l’incontro con due autori disabili, il poeta Renato Pigliacampo e lo scrittore Tiziano Storai; con l’uno sordo e l’altro ipovedente si parlerà di letteratura, disabilità e accessibilità con la modera della giornalista Silvia Del Gran Mastro. Il primo agosto, infine, sempre alle 21.30 il gran finale della rassegna #tagliodiverso. Con “Le Marche, i manicomi, i matti, gli amori” spazio al reading sui manicomi marchigiani, oggi luoghi abbandonati, fino all’altro ieri ricettacolo di storie di ogni genere. Il lavoro è stato realizzato da Francesco Anzivino, docente di lettere e collaboratore della Pietraia dei Poeti, e Primo De Vecchis, ricercatore in italianistica, con la voce narrante di Enrico Corinti.

TAG: , , , , ,