Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – A due anni e mezzo dalla sua costituzione, Fabbrica Cultura – consorzio di 21 aziende fra le più attive e innovative nei settori della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’ambiente e della creatività con trasversalità nei settori dell’economia e dei servizi fa un bilancio del percorso compiuto verso l’attuazione del Distretto Culturale del Piceno. Per questo è stato organizzato per venerdì 11 luglio, al teatro Serpente Aureo alle ore 17, un convegno con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Offida e il Gal Piceno, nell’ambito delle iniziative di promozione Piceno Senso Creativo. Durante l’incontro, coordinato dal direttore della rete Museipiceni.it Tiziana Maffei, si rinnova l’occasione di confronto tra diverse esperienze di gestione e valorizzazione integrata del patrimonio culturale locale da parte dei diversi attori del territorio piceno.

“Reti territoriali e consorzi di imprese”, “Musei e sistemi territoriali”, “Cultura: fare impresa” sono i principali ambiti tematici di argomentazione del convegno “Musei e reti territoriali: verso l’attuazione del Distretto Culturale Evoluto. Dopo i saluti delle autorità, il sindaco Valerio Lucciarini De Vincezi, il vice sindaco e assessore alla Cultura Isabella Bosano e il presidente del GAL Piceno Domenico Gentili, il convegno si aprirà con due esempi concreti di organizzazioni territoriali di imprese nate nelle Marche e in Abruzzo, la cui identica esigenza di costruire nuovi modelli di rete imprenditoriali culturali si esplicita nell’utilizzo dello stesso nome.

Antonella Nonnis, presidente del Consorzio Fabbrica Cultura, illustrerà le strategie e le azioni intraprese dal consorzio per l’attuazione del Distretto Culturale Evoluto del Piceno. A seguire, Anna Berghella, presidente dell’associazione culturale Fabbrica Cultura di Sulmona farà luce sulle possibilità per l’obiettivo di un’efficace integrazione tra cultura, turismo ed economia. La parte centrale del convegno, dedicata ai musei e ai sistemi territoriali, rifletterà sul ruolo e le potenzialità che possono avere gli istituti culturali nell’avviare forme di partenariato pubblico privato anche nelle realtàlocali con focus sui Museipiceni.it, la rete dei Musei Sistini del Piceno, la rete museale dei Sibillini e della Città di Teramo. Nella terza parte dedicata alle imprese culturali, Alessio Losanno, docente di Brand Management e Web Innovation presso l’Università di Teramo rifletterà sul tema della comunicazione culturale, riportando l’esperienza di coordinatore del network turistico “Piceno Pass”. A seguire Stefano Greco, project manager di Tuber Communications, analizzerà le potenzialità del trinomio enogastronomia-cultura-musei, attraverso le esperienze di “Fritto Misto”, “Anghiò”, “Piceno Senso Creativo”, “La Cucina a Regola d’Arte nell’Ecomuseo della Valle dell’Aso” e “Ciborghi”.

Gianluca Gregori, pro rettore dell’Università Politecnica delle Marche, affronterà infine il tema della misurazione dell’impatto degli eventi culturali, metodologia di approccio per il monitoraggio degli eventi e la ricaduta in termini economici. Attraverso le relazioni di ciascun relatore, il convegno, che sarà concluso dall’assessore Regionale dei Beni e a Attività Culturali Pietro Marcolini, intende definire il livello di attuazione del progetto di distretto culturale del Piceno da parte del consorzio Fabbrica Cultura, nato con l’intento di rileggere il patrimonio culturale mediante nuovi strumenti e sviluppare un nuovo approccio al concetto di attività culturale, intesa quale elemento di sviluppo economico e sociale delle comunità locali del Piceno.

TAG: , , ,