Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La bagarre dei prodotti territoriali, ormai nota come quella delle sardine e delle olive all’ascolana, continua a suon di iniziative. E se il sindaco Castelli ha mostrato tutto il suo risentimento per la promozione del pesce azzurro all’Expò 2015 piuttosto che della tenera ripiena ascolana, la Riviera delle Palme risponde con Anghiò, un festival accattivante e dinamico che ha addirittura portato ancora una volta a San Benedetto il governatore Gian Mario Spacca.

E allora ci pensa Ascoliva Festival a restituire il giusto valore al prodotto tipico locale e si attiva con una raccolta firma per Ascoli capitale dell’oliva da promuovere all’ambita Expò. Ad alzare la voce a sostegno della battaglia del primo cittadino ascolano per tutelare e valorizzare l’immagine dell’oliva ascolana è ora l’associazione Ascoliva, promotrice dell’Ascoliva Festival, manifestazione che dallo scorso anno è nata proprio per promuovere e far conoscere Ascoli e il suo gustoso prodotto gastronomico.

“Non si può pensare di rappresentare le Marche dal punto di vista gastronomico, in un contesto importante come quello dell’Expò, senza tirare in ballo l’oliva ripiena ascolana che è il prodotto più conosciuto in Italia dopo il parmigiano reggiano e che, tra l’altro, è molto apprezzato anche all’estero. – spiegano gli esponenti di Ascoliva – Da questo punto di vista, la nostra manifestazione vuole essere proprio un modo forte di tutelare il ruolo di Ascoli come capitale dell’oliva e come punto di riferimento”.

Dal 9 al 17 agosto si terrà la seconda edizione della manifestazione che mira a riscattare la città ed evitare possibili scippi della paternità di un prodotto, con il marchio dop, che sarebbe un valore aggiunto per qualunque territorio.

“La tutela di Ascoli e dell’oliva è fondamentale – conclude l’associazione – e proprio in questa direzione stiamo lavorando, confrontandoci con il presidente del Consorzio per la tutela dell’oliva dop, Leonardo Seghetti, e con tutti gli standisti che partecipano alla manifestazione, per andare proprio nella direzione dell’oliva ripiena dop. E’ anche per questo motivo che Ascoliva Festival va sostenuta, dai cittadini ascolani e dalle istituzioni, per crescere sempre di più”.

TAG: , , , , ,