Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – In circolazione 8 nuovi treni regionali Jazz che collegano la tratta Ascoli-Ancona con i due Frecciarossa estivi in più lungo la rotta Milano-Ancona, ma anche nuove rotte estive Frecciabianca Milano-Riccione/Senigallia/Cattolica. Con i nuovi Jazz per i pendolari di Marche e Umbria, prendono il via anche gli otto nuovi collegamenti festivi sulla tratta Ascoli-San Benedetto del Tronto-Ancona.
Il nuovo orario, insomma, introduce 8 nuovi treni festivi tra Ascoli-San Benedetto del Tronto-Ancona, una linea che dopo l’elettrificazione della Ascoli-Porto d’Ascoli ha registrato un incremento della clientela superiore al 30%.  Il servizio regionale, oltre a essere ad hoc per i pendolari, andrà a collegare con orari congeniali le tratte dell’alta velocità che si fermano nella stazione centrale di Ancona.
Con l’estate i Frecciarossa raddoppiano arrivando a quattro collegamenti giornalieri: il Frecciarossa 9593 partirà da Milano alle 7:50 per arrivare alle 10:49 ad Ancona, mentre il Frecciarossa 9594 ripartirà dal capoluogo marchigiano alle 17:42 e giungerà a Milano alle 20:50, aggiungendosi a quelli in servizio anche durante l’inverno. Dei 26 Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia e Roma alla costa adriatica, ben 24 effettuano fermata ad AnconaPesaro. Oltre ai collegamenti Milano-Senigallia, sono confermate le 2 corse Frecciabianca Ravenna-Roma Termini, con fermate in territorio marchigiano a Pesaro, Falconara, Jesi e Fabriano.
Infine é prevista tra ottobre e novembre l’entrata in esercizio dei primi degli 8 nuovi complessi diesel destinati alla Macerata-Civitanova-Fabriano.
TAG: , , , ,