Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Continua il viaggio artistico del SALE festival attraverso i Comuni della Vallata del Tronto. Sta per entrare nel vivo l’ultima fase, dopo la proclamazione del vincitore del contest per la street art. A convincere la giuria è stato Alberonero, che realizzerà un murales in via Martiri della Resistenza. Il gruppo di giurati, composto da Isabella Bosano, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Offida, Camilla Cicconi, rappresentante del quartiere Madonnette in cui verrà realizzata l’opera, Lucamaleonte, street artist di fama internazionale, Valeria Colonnella, illustratrice e esperta di arti visive e Ilenia Chiodi, rappresentante del collettivo Pangea, si è trovato di fronte al difficile compito di dover sceglier tra numerose proposte, arrivate anche dall’estero.

Alberonero è un artista residente a Lodi. Il suo stile, astratto ma potentemente evocativo, nasce dai bivacchi delle Alpi Lagorai dove l’occhio incrocia alti pini neri, spogli e vuoti. Tra gli ispiratori di Alberonero troviamo Sol Lewitt e Paul Klee, nella ricerca di un minimalismo geometrico e decorativo e nel ritorno ad un linguaggio infantile e poetico, fatto di forme semplici e colori primari.
Alberonero arriverà in Vallata in giornata e rimarrà ad Offida fino a venerdì 25 luglio per realizzare la sua opera pittorica.

TAG: , , , ,