Articolo
Testo articolo principale

ANCARANO – Dal 7 al 9 agosto (dalle ore 22 in poi) torna la seconda edizione di INDIeVISIBILE festival, la rassegna musicale ad ingresso gratuito promossa dall’associazione culturale “Valerio Capponi”. L’associazione si costituisce nel 2005 col forte bisogno di ricordare Valerio, prematuramente scomparso in un incidente stradale nell’estate del 2004. L’INDIeVISIBILE festival nasce per riportare in vita le passioni musicali del ragazzo attraverso la creazione di un grande evento che unisca gli amanti della musica e delle arti visive. La manifestazione si svolge, come l’anno passato, nella suggestiva cornice di Largo Hengs, nel cuore del centro storico di Ancarano. Ospiterà il meglio del panorama rock indipendente italiano, tra cui Levante, Bud Spencer Blues Explosion, Gazebo Penguins e il Triangolo. Il programma prevede due artisti diversi che ogni sera si divideranno il palco.

Si parte il 7 agosto con la voce della cantautrice catanese Levante. Dopo aver spopolato in radio con il singolo “Alfonso”, continua con successo la sua carriera artistica. Infatti, arriverà ad Ancarano reduce dalle aperture del tour dei Negramaro e per l’occasione presenterà il suo Manuale d’Istruzione tour, attualmente in giro per tutta Italia. Gli accenni soul e il suo romanticismo contemporaneo, arrabbiato e ironico, fanno di lei un’artista unica nel suo genere. Ad anticiparla sarà il Triangolo, la band piemontese al suo secondo disco “Un’America”, che riprende i suoni della beat generation italiana sconvolgendoli con ritmi incalzanti. Durante la serata si terrà l’esibizione di “Live painting” dell’artista Nima Tayebian.

L’8 agosto sarà il turno degli emiliani Gazebo Penguins, una delle band più stravaganti ed originali della scena indie rock. Si formano nel 2004 a Correggio e il loro genere si può definire post-punk/post-hardcore. I Gazebo Penguins, attraverso l’ultimo album “Raudo”, vantano l’efficacia di un suono diretto, orecchiabile ed altamente esplosivo, proprio come suggerisce il titolo dell’album. In apertura, sul palco, si esibiranno i toscani Etruschi From Lakota, band descritta come “caricata a Chianina e Led Zeppelin” che parla e racconta di terre toscane, provincia, lavoro, tematiche politiche e sociali. A seguire gli umbri Progetto Panico, caratterizzati da un’attitudine punk che si mescola con influenze pop e cantautoriali. Il loro album “Vivere Stanca” viene prodotto da Karim Qru (The Zen Circus), dopo averli notati ed apprezzati.

A chiudere la manifestazione, il 9 agosto, ci saranno i Bud Spencer Blues Explosion, band rock-punk blues formatasi nel 2007. Il duo romano, composto da Adriano Viterbini (voce e chitarra) e Cesare Petulicchio (Batteria), si distingue per doti interpretative fuori dal comune e per testi in italiano mai banali, cantati con piglio più o meno hendrixiano. Porteranno in scena il nuovo album BSB3 che grazie alle frequenti aperture strumentali, gli slanci psichedelici e la sanguigna irruenza della maggior parte delle tracce, conferiscono al sound un equilibrio fra ruvidezza e melodie. Ad affiancarli ci saranno i Noir Tesla, che apriranno l’ultima serata del festival. Il trio rock moderno, formato da voce, synth, chitarra e batteria, pone grande attenzione alle strutture ritmico-melodiche ed è sempre alla ricerca di una identità sonora originale. In uscita a lugliNoir o il primo EP contenente sette brani dal titolo omonimo “Noir Tesla”. A coronare la serata Flebo, Keope e Mons; artisti della street art si esibiranno in performance dal vivo.

 

TAG: , , , , ,