Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sarà un programma molto ricco e vario quello della terza edizione de L’ Altra Italia. La kermesse culturale infatti, nata come laboratorio di idee per combattere la crisi, si ingrandisce affiancando agli incontri e dibattiti serali che hanno caratterizzato le precedenti due edizioni, spettacoli teatrali, esibizioni e grazie a L’Altra Ascoli comprenderà anche il pomeriggio con visite guidate a cura di Stefano Papetti per i più grandi e dei laboratori speciali per i più piccoli. Un cartellone più ampio quindi, arricchito anche con la collaborazione col Filofest di Smerillo, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Mecenatismo pubblico e privato dal Rinascimento all’Unità d’Italia”, con un fine quasi pedagogico come ha spiegato il sindaco Castelli alla conferenza di presentazione di educare le persone alla bellezza e alla cultura. Ecco dunque il programma completo della manifestazione.

Lunedì 21 luglio : alle ore 18.00 per L’Altra Ascoli visita guidata a Palazzo Roverella ( Palazzo del Vescovo ); alle 21.30 per L’Altra Italia al Teatro Romano ci sarà lo spettacolo teatrale Le 12 fatiche di Ercole messo in scena dal Teatro della Tosse, una compegnia di Genova molto famosa ed apprezzata per far vivere allo spettatore lo spettacolo letteralmente in prima persona.

Martedì 22 luglio : alle ore 18.00 per L’Altra Ascoli visita guidata a Palazzo Odoardi, sede della Camera di Commercio di Ascoli ; alle 21.30 in Piazza del Popolo per l’Altra Italia incontro con il teologo italiano Vito Mancuso che, dopo esser stato ordinato sacerdote a Milano, ha chiesto di essere dispensato dall’attività pastorale per dedicarsi esclusivamente allo studio della teologia.

Mercoledì 23 luglio : alle ore 19.15 per L’Altra Ascoli visita guidata alla Sagrestia della Chiesa di San Francesco ; alle 20.30 c’è Aspettando Filofest, un aperitivo filosofico alla Chiesa di SS. Vincenzo e Anastasio ; alle ore 22.00 per L’Altra Italia in Piazza Ventidio Basso ci sarà lo spettacolo dei Quetzcoalt Fuego, un gruppo messicano che unisce ritmo, fuoco e terra introducendo strumenti musicali e rituali della cultura Atzeca.

Giovedì 24 luglio : alle ore 18.00 per L’Altra Ascoli visita guidata al Plazzo del Governo, Sale di rappresentanza della Prefettura e Sala De Carolis ; alle ore 21.30 per L’Altra Italia in Piazza Ventidio Basso incontro con lo storico dell’arte italiano, autore di numerosi volumi di divulgazione culturale, Stefano Zuffi.

Venerdì 25 luglio : alle ore 18.00 per L’Altra Ascoli alle ore 18.00 visita guidata al Palazzo della provincia, Sala del Consiglio ; alle ore 21.30 in Piazza del Popolo tavola rotonda dal tema “L’arte fra la committenza pubblico-privata” alla presenza dell’assessore alla Cultura della regione Marche Pietro Marcolini ed alcune delle più importanti associazioni e fondazioni italiane che fanno della cultura il loro buisness.

Sabato 26 luglio : alle ore 11.00 presso la Pinacoteca presentazione del Palio della Quintana realizzato dal maestro Gaetano Carboni ; alle ore 18.00 per L’Altra Ascoli visita guidata alla Sala Ceci ; alle ore 21.30 in Piazza del Popolo incontro con Vittorio Sgarbi, critico e storico d’arte oltre che politico che non ha bisogno di presentazioni.

Domenica 27 luglio : ore 18.00 all’Auditorium del Polo Sant’Agostino presentazione e visita alla mostra Amallassunta Collaudi_Dieci artisti e Licini curata dall’associazione Arte Contemporanea Picena ; alle ore 21.30 presso la Fortezza Pia lo spettacolo Ecce Homo dell’attrice Lucilla Giagnoni assieme alla Compagnia dei Folli.

 

 

TAG: , , , , , , , , , , , , ,