Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – “Siamo al centro d’Europa, abbiamo aperto un dialogo con il mondo”, queste le parole più significative del discorso del sindaco Enrico Piergallini che hanno concluso la seconda edizione del Festival Anime Buskers. Un successone per la manifestazione che nel 2014 ha contato un aumento di presenze dovuto, indubbiamente, alla qualità degli artisti coinvolti e dell’artigianato locale.

Grande attenzione, infatti, è stata riservata all’artigianato. Dalle “Armonie tessili” di Giuseppe Parolo, che ha mostrato i bozzoli dai quali viene estratta la seta al liutaio per hobby Remo Schiavi passando per il laboratorio di ergoterapia “Da una radice all’infinito” ideato da Patrizia Agostini dell’Ama Aquilone nel quale si realizzano oggetti utilizzato radici di ulivi. E ancora, i merletti e i gioielli al tombolo di Offida con Stefania Santroni, Federica Allegro e Gisella Gabrielli. Per le vie del vecchio incasato anche i fischietti e le pipe di terracotta di Enzo Vagnoni, gli oggetti di uso e design fatti con il salice da Roberto Malavolta.

Gli organizzatori della manifestazione, il presidente Paolo Piunti e l’ideatrice Camilla Egidi, fissano già l’appuntamento per il prossimo anno. Musica e artigianato, un connubio ideale che ha impreziosito ancora una volta il paese alto di Grottammare.

TAG: ,