Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Una programmazione ricca e variegata per tutti i gusti e le età. Ecco che anche Cossignano presenta il suo cartellone estivo che andrà avanti fino agli inizi di settembre. Ad aprire ufficialmente gli appuntamenti dell’estate di Cossignano, la tavola rotonda “Il turismo a Cossignano. Fare sistema per valorizzare il territorio” e la personale di pittura “L’energia negli elementi, un passato che torna a vivere” di Elisa Gricinella.

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio, presso il Piazzale Europa, dalle ore 19.30, si apre il sipario sull’undicesima edizione del Cossignano Medioevo Festival con la sagra medievale “Gli antichi sapori del castello”, un appuntamento con il gusto e le tradizioni dei piatti tipici del tempo: affettati, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, zuppa di lenticchie, spezzatino di maiale con mele e arance, arrosticini di castrato e “VinodiVino”, la migliore selezione di vini da vitigni autoctoni.

Nell’ambito della manifestazione, sabato 26 luglio si svolgerà nel centro storico la festa medievale “Al Castellum Martis” con ritmi, animazioni e spettacoli ad opera degli sbandieratori e dei Musici “Sestieri di Porta Romana”, dei carcerati della Banda del Torchio, dei Frati cercatori e la loro taverna. E ancora, giochi medievali, arti e mestieri, cartomanti, cantastorie e figuranti; a impreziosire la serata anche lo spettacolo finale “Incanto” a cura della Compagnia Dei Folli di Ascoli Piceno e i fuochi pirotecnici a cura di Coccia Fireworks.

Successivamente venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto, sempre al piazzale Europa, dalle ore 19.30, si svolgerà la sagra “Fritto Misto all’Ascolana” con mezze maniche al profumo di bosco, fritto misto con olive all’ascolana e cremini, cipolle, zucchine, funghi e tacchino fritto. Sabato 9 agosto alle ore 18.30, un’altra inaugurazione per la collettiva di arte e poesia “Lumi e ombre dell’Eden – Le molteplici forme e non forme del Paradiso”, curata da L’Arca dei Folli. Il 13, 14 e 15 agosto iniziano i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta organizzati dal Comitato Feste della Parrocchia. Infine sabato 6 settembre 2014 alle ore 21, presso la Chiesa dell’Annunziata, il concerto a cura della “Vivaldi Orchester Karisfeld”.

Dunque un calendario di tutto rispetto per l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Cossinea che si apprestano a rendere il soggiorno sempre più piacevole e suggestivo, attraverso eventi culturali, musicali e di intrattenimento.

TAG: , , , , ,