Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per le imprese è sempre più importante essere visibili sulla piazza locale, nazionale e internazionale per avviare mercati più ampi. Diventa, quindi, fondamentale essere presenti sul web e accedere al mercato elettronico. Questo, però, rischia di non essere utile se non si usano accorgimenti, tecniche e strumenti utili a collocarsi in una buona posizione di ricerca e visibilità.

Per questo la Confartigianato di Ascoli Piceno organizza, per martedì 22 luglio alle ore 17.30 presso la sede di via del Commercio 70 ad Ascoli Piceno, un incontro sui temi dell’internazionalizzazione e presenza web. L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite, ma è necessaria l’iscrizione sul sito Confartigianato (info allo 0736.336402, info@confartigianato.apfm.it).

Gli artigiani sono pronti ad affrontare le sfide del futuro? L’immagine delle imprese sui mercati nazionali ed internazionali è in linea con gli ultimi standard estetici e tecnici e con le aspettative dei buyer? Le potenzialità sono assolutamente interessanti; basti pensare che, sulla piazza cinese nel 2013 nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, l’export complessivo del settore manifatturiero è cresciuto rispetto all’anno precedente del 31,4% generando un volume di affari pari di oltre 79 milioni di euro. Tutto questo nonostante tassazione e burocrazia incidano pesantemente sulla vita delle imprese.

Nei 4 paesi confinanti con l’Italia l’indice sintetico di tassazione e burocrazia è del 31,2% inferiore a quello del nostro Paese. Procedimenti amministrativi più complessi condizionano il movimento import-export di un container che in Italia, rispetto alla media Ocse, richiede 8 giorni in più (+76,2%) ed un costo superiore dell’8,3% con un maggiore onere per le aziende che esportano ed importano di 602 milioni di euro.

Oltre all’incontro di martedì, qualificati consulenti saranno a disposizione per guidare gli artigiani nel cercare nuove opportunità sia nazionali che internazionali, con un check-up della presenza on line dell’impresa, ma anche la consulenza sui contatti verso il mondo o le opportunità provenienti da nuovi mercati. Un secondo incontro sul tema si svolgerà a San Benedetto del Tronto presso l’ufficio di via Bezzecca 30 giovedì 24 luglio sempre con inizio alle ore 17.30.

TAG: , , , , ,