Articolo
Testo articolo principale

Oggi prepariamo un primo piatto sfizioso di pesce. Delicatissimo con la rana pescatrice, le zucchine e le olive. Da provare per la vostra estate al mare!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di mezze maniche, un trancio già pulito di 500 g di rana pescatrice, 8 zucchine novelle, 8 fiori di zucchina, 2 limoni non trattati, 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate, 1 spicchio di aglio, farina q.b. 4-5 rametti di timo, acqua minerale frizzante q.b., olio extravergine di oliva, sale e pepe

Lavate, asciugate e tagliate a rondelle le zucchine. In una casseruola fate scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio schiacciato e ai rametti di timo. Aggiungete le zucchine e dopo pochi minuti le olive. Salate, pepate e bagnate con il succo di un limone.  Fate cuocere per una decina minuti; quindi aggiungete la rana pescatrice che avrete tagliato a tocchetti. Completate la cottura mescolando di tanto in tanto delicatamente. In una ciotola versate la farina ed incorporatevi gradualmente l’acqua minerale frizzante mescolando sempre con un cucchiaio di legno in modo di ottenere una pastella omogenea. Salatela e pepatela. Eliminate i pistilli dai fiori di zucchina, lavate i fiori velocemente ed asciugateli tamponandoli con la carta da cucina. Immergete uno alla volta i fiori nella pastella e friggeteli in abbondante olio caldo. Scolateli con un mestolo forato ed adagiateli sulla carta da cucina in modo di eliminare l’olio in eccesso. Infine salateli. Condite le mezze maniche che avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata con il sugo di rana pescatrice zucchine ed olive. Distribuiteli nei piatti individuali e guarniteli con i fiori fritti.

TAG: , ,