Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono già mille le firme raccolte in soli tre giorni per legittimare Ascoli come capitale dell’oliva e spingere il capoluogo piceno e il suo prodotto più pregiato e conosciuto verso l’Expo 2015.

L’associazione Ascoliva, che organizzerà proprio dal 9 al 17 agosto la manifestazione “Ascoliva Festival”, festival dell’oliva ripiena all’ascolana, ha appena avviato la petizione per consentire ad Ascoli di avere un ruolo di indiscussa capitale dell’oliva, preservandosi da possibili scippi in tal senso, e soprattutto per ritagliare uno spazio adeguato all’oliva ascolana Dop nell’ambito dell’Expo milanese che il prossimo anno richiamerà milioni di visitatori stranieri.

La raccolta di firme, che avviene in diversi punti della città e in particolare nelle attività che parteciperanno ad “Ascoliva Festival” 2014, prosegue con notevoli riscontri e grande entusiasmo da parte dei cittadini ascolani che condividono pienamente la battaglia per vedere Ascoli presente all’importante manifestazione internazionale e soprattutto tutelata riguardo la paternità dell’oliva all’ascolana. In particolare, il testo da sottoscrivere preme che il prodotto tipico ascolano rappresenti le Marche; d’altro canto si auspica alla tutela e al sostegno delle manifestazioni che promuovono proprio l’oliva all’ascolana.

Intanto cresce l’attesa per l’avvio della seconda edizione di “Ascoliva Festival”, che si svolgerà in piazza Arringo dal 9 al 17 agosto e che proporrà accanto all’oliva anche altri 24 piatti tradizionali locali di qualità, oltre ad una serie di incontri e dibattiti sul tema. La raccolta di firme proseguirà anche durante tutto l’evento.

TAG: , , , ,