Articolo
Testo articolo principale

Cari amici quando si parla di vacanze è sempre difficile fare una classifica dei luoghi più belli. Chi ama il mare, chi la montagna, c’è l’appassionato di città d’arte e il patito delle discoteche alla moda. Per giocare un poò con questa varietà di gusti diversi dedicherò i post el mese di agosto a creare dei mini percorsi di lettura dedicati ad alcune regioni Italiane che per fama e bellezza sono universalmente considerate mete perfette per le ferie. Ovviamente comincio con la… Sardegna.

L’isola, altera e dalle tradizioni letterarie nobilissime è un vero e proprio luogo magico. Qui sono nati scrittori dalla voce forte e profonda capaci di creare suggestioni e immagini indelebili.

Cominciamo con Grazia Deledda. L’autrice, nobel per la letteratura nel 26 è stata interprete de verismo raccontando le aspre terre sarde in molto racconti e romanzi. Su tutti spicca il Capolavoro Canne al vento (anche in ebook).

Con un salto generazionale vi porto invece ad esso ad apprezzare un autore vivente, Salvatore Niffoi. I suoi libri, capaci di scardinare le nostre convinzioni e certezze con un sapiente uso della lingua (e delle passioni più laceranti e arcaiche), sono dei piccoli capolavori. Su tutti segnalo: La vedova scalza e il recentissimo La quinta stagione è l’inferno (anche in ebook).

Proseguo la mia carrellata con una scrittrice che amo molto, Michela Murgia di cui segnalo non un romanzo ma un piccolo vademecum per i viaggiatori. Si tratta di Viaggio in Sardegna (anche in ebook). Un libro che è anche una lettera d’amore alla propria terra.

Bene se non vi basta chiudo con un’ultima chicca: Nuraghe Beach, di Flavio Soriga.

Raccontatemi le vostre letture girovaghe a info@bibliodiversita.it.

TAG: , , ,