Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 9 agosto il Teatro Romano di Ascoli Piceno ospita con Giole Dix la conclusione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Fermo, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche e Urbisaglia.

A Gioele Dix è affidata l’ultima tappa del viaggio nell’Odissea di Omero proposto con “Odissea un racconto mediterraneo”, un progetto di Sergio Maifredi prodotto da Teatro Pubblico Ligure. L’intento è quello di restituire alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. Questo è quanto Sergio Maifredi vuole accada nei favolosi siti archeologici che accoglieranno gli ospiti chiamati a essere interpreti dell’opera di Omero.

Alla luce di questa premessa il pubblico è invitato al Teatro Romano di Ascoli Piceno a partecipare alla lettura del canto “Il viaggio di Telemaco ad opera” di Giole Dix. “L’Odissea è la prima fiction a episodi – scrive Maifredi nelle note al progetto – questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il montaggio avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. L’Odissea è un arco che scavalca le epoche. È la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. Calipso oggi scolpisce in un sms il suo ultimo pensiero per Odisseo e Odisseo twitta la strage dei Proci anziché affidarla a Femio il cantore, padre di tutti gli uffici stampa del mondo. Ma la forza dell’Odissea resta immutata”.

I biglietti sono in vendita al costo di 15 euro (ridotto 12 euro, fino a 25 anni e over 65) presso le biglietterie AMAT (e punti vendita del circuito) 071 2072439 o la biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970. È possibile acquistare i biglietti anche presso Teatro Romano un’ora prima dall’inizio dello spettacolo, previsto alle ore 21.30.