Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fervono gli ultimi preparativi per lo spettacolo “Dalla Sibilla al mare… il Piceno racconta” promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno. Venerdì 8 agosto, alle ore 21.30, nella suggestiva darsena turistica della zona portuale si concentreranno musica, ballo, teatro, poesia in vernacolo, danze aeree, acrobazie, immagini, suoni e videoproiezioni. Un mix di arti ed evocazioni dedicati al territorio per sugellare il collegamento tra il turismo balneare della Riviera delle Palme con gli asset culturali e storici dell’entroterra.

Rinnovando la formula che dal 2010 ha riscosso un successo di pubblico e partecipazione, l’Amministrazione Provinciale ha organizzato un grande evento in cui il protagonista questa volta è il territorio che si racconta, mettendo in evidenza peculiarità ed eccellenze. In scena, su testi del professor Luigi Morganti, coreografo della Quintana di Ascoli, artisti prevalentemente locali. Sul palco a picco sul mare saliranno l’ensemble Luci Sulla Danza di Lucilla Seghetti, la musica popolare dell’Estorchestra feat Zigà con gli interventi di danza aerea di Giulia Silvestri e Cecilia Troiani, le acrobazie di Claudio e Paolo Ladisa, la voce recitante dell’attore Pino Presciutti e la lirica vernacolare firmata Ribalta Picena.

“Una grande produzione – spiega il presidente della Provincia Piero Celani – avendo come filo conduttore della narrazione il fiume Tronto che unisce, dai monti al mare, paesaggi e centri urbani in maniera quasi fiabesca”. L’ingresso è libero ma per contenere l’afflusso deve essere ritirato gratuitamente un tagliando presso gli uffici Iat di Ascoli Piceno, San Benedetto, Porto d’Ascoli e Grottammare.

TAG: , , , , ,