Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Dopo la strepitosa esibizione del pianista russo Vadym Kholodenko nell’anteprima di luglio, il dodicesimo FestivaLiszt entra nel vivo con l’importante appuntamento del 17 agosto al Teatro delle Energie: il concerto del pianista Giuseppe Albanese, accompagnato dall’orchestra I Solisti Aquilani per la direzione del Maestro Federico Paci.

Il programma prevede l’esecuzione di “Young Apollo” per pianoforte e archi di B. Britten, “La Malediction” di F. Liszt, mentre nella seconda parte suite per archi di L. Janaceck, e concerto per archi di Nino Rota nel trentacinquesimo anniversario della morte. Nel corso della serata inaugurale ci sarà il conferimento del premio Liszt “Le radici della musica” ad Albanese, pianista tra i più richiesti ed affermati della sua generazione. È la prima volta che il Festival propone brani orchestrali con la straordinaria presenza de I Solisti aquilani.

Promesse altre quattro date nella suggestiva e raccolta chiesa di Santa Lucia: il duo Paolo e Aurelio Pollice che eseguirà “Liszt a 4 mani” (20 agosto), il concerto dei due giovani pianisti sambenedettesi Costanza Principe e Umberto Laureti (22 agosto), l’esibizione della pianista cinese Ran Jia “Da Bach a Liszt” (25 agosto) che eseguirà in anteprima mondiale un brano scritto appositamente dal padre compositore per il FestivaLiszt. Gran finale il 27 agosto con l’incontro conferenza con la partecipazione di Jean Yves Clement, direttore artistico Lisztomania (Francia); a seguire degustazione vini e alle ore 21.30 concerto del pianista francese Pierre Reach, consulente scientifico del Festival.

Il FestivaLiszt  è organizzato dal Comune di Grottammare insieme alla Fondazione Gioventù musicale, sezione Petrini presieduta da Rita Virgili, con la direzione artistica del Maestro Federico Paci. I concerti, con inizio alle ore 21.30, si svolgeranno presso la Chiesa Santa Lucia (costo biglietto di 10 euro, ridotto 6) e il Teatro delle Energie (15 euro, ridotto 8). Conveniente l’abbonamento ai 5 concerti al costo di 48 euro, ridotto fino a 20 anni a 32 euro. L’abbonamento include una copia omaggio del catalogo del Festival e il diritto alla riserva del posto.

TAG: , , , ,