Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla Palazzina Azzurra l’ottava edizione del Festival di Musica e Liuteria che, sotto la direzione artistica della violoncellista Daniela Tremaroli, per il quarto anno consecutivo ha ottenuto una Medaglia Premio di Rappresentanza dalla Presidenza della Repubblica. Dal 16 al 20 agosto, insomma, un evento di caratura internazionale che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Assemblea Legislativa delle Marche e della Giunta Regionale, oltre che della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Con questa edizione, che si terrà alla Palazzina Azzurra ad ingresso libero, si continua nel filone delle scorse edizioni e cioè nelle celebrazioni riguardanti alcuni nostri illustri concittadini, spesso personaggi straordinari, che in ogni tempo si sono distinti nell’arte musicale e liutaria e che, quasi sempre, sono stati dimenticati. L’edizione 2014 vuole rendere omaggio al grande collezionista di strumenti musicali Paolo Falciani (Appignano del Tronto 22 gennaio 1924 – Ascoli Piceno 6 marzo 2003). Grazie alla generosità della sua famiglia, infatti, nei locali della Palazzina è stata allestita una mostra aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, arricchita da una esposizione di violini, viole, violoncelli, chitarre e clavicembali di liuteria Picena realizzati da Vincenzo Agostini, Emanuele Bramante, Cesare e Piero Castelli, Luigi Ciotti, Giulio Fratini, Walter Gentili, Guido Leoni, Pier Filippo Melchiorre, Emidio Pignotti, Giuseppe Quagliano, Luigi Sabbatini, Albino Scarpantoni, Remo Schiavi, Gianni Tribotti, Ezio Tanzi e molti altri.

Ad impreziosire la mostra alcuni appuntamenti. Domenica 17 agosto spazio alla musica, alle ore 21.30, per il concerto dell’Ensemble Chitarristico Piceno, mentre lunedì 18 alle ore 21.30 sarà la volta del laboratorio “Come costruire una chitarra” e martedì 19 sempre alle 21.30 la presentazione del libro “I musicisti piceni tra il XVIII e il XXI secolo – Cronache Musicali Picene ed altre storie” di Marco Pietrzela, Capponi Editore ed a seguire “La Compagnia del Saltarello” in “Musica popolare del Piceno”. Mercoledì 20 agosto, infine, alle 21.30 sarà la volta del laboratorio “Come costruire un violino” e del seminario “Il Bassetto Piceno, uno strumento arcano”. In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Teatro Concordia.

TAG: , , , , ,