Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – È tempo di primi bilanci per il giovane sindaco Daniel Claudio Ficcadenti, che può dirsi soddisfatto della riuscita degli eventi estivi che per la prima volta sono stati racchiusi in un unico cartellone. Puntando sulla valorizzazione delle tipicità e tradizioni locali, il programma offerto è riuscito ad attirare molte persone, soprattutto dai Comuni limitrofi.

“A nome dell’amministrazione comunale esprimo grande soddisfazione per il successo raggiunto da tutte le manifestazioni estive fin qui svolte – ha dichiarato il sindaco -, sia quelle organizzate per la prima volta sia quelle di più antica tradizione. Voglio inoltre precisare che siamo riusciti, dando un forte segnale di coesione alla comunità, a far sì che tutte le manifestazioni venissero racchiuse in unico organico programma”.

“Il coinvolgimento di tutte le cantine locali in Bevendo, Mangiando, Gustando, Castorando – continua – ha dato lustro perché ha esaltato una delle produzioni di eccellenza del nostro Comune, così come un ringraziamento immenso va alla Consulta Giovanile, ai tanti giovani che con il loro lavoro volontario hanno organizzato per la prima volta Come si suona, si balla. La parte del leone l’ha fatta la più tradizionale delle manifestazioni, la V’vtella, che quest’anno ha registrato una partecipazione senza precedenti e una nuova e più diffusa organizzazione che ha consentito di coinvolgere ogni angolo del paese. L’accoglienza e la distribuzione gratuita dei piatti della nostra tradizione è stata e rimane l’aspetto principale della manifestazione. Le oltre tremila persone che hanno riempito ogni via del centro di Castorano hanno dato vita ad una autentica e disciplinata kermesse culinaria”.

“Per tutto questo voglio innanzitutto ringraziare il presidente del Comitato V’Vtella Nicola Peroni e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’evento – conclude Ficcadenti -, come la locale stazione dei Carabinieri che ha presidiato il territorio. Certamente la crescita tanto auspicata e quanto insperata dell’evento dovrà necessariamente avere nella prossima edizione un più efficace livello organizzativo soprattutto per quanto concerne l’afflusso esterno. Di tutto questo mi farò portavoce chiedendo una specifica riunione dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto per organizzare meglio e in modo più efficace il servizio di Polizia Municipale”.

 

TAG: , ,