Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ ormai terminato il conto alla rovescia in vista dell’attesissimo derby di domani sera allo stadio “Cino e Lillo Del Duca”, tra l’Ascoli Picchio e l’Ancona, valido per la terza giornata del girone eliminatori di Coppa Italia, per quanto riguarda ovviamente la Lega Pro. Ai bianconeri, per passare il turno, basterà un pareggio, ma il derby è una partita diversa dalle altre e il popolo ascolano (con circa 7mila tifosi sugli spalti) vuole solo un risultato: la vittoria.

Il tecnico Mario Petrone, dunque, per la gara di Coppa, che rappresenterà una prova generale per l’esordio in campionato a Pistoia del prossimo 31 agosto, dovrebbe riproporre più o meno la stessa formazione che quindici giorni fa ha superato in rimonta il Gubbio, in terra umbra, per 4-3. Davanti a Lanni, infatti, con il nuovo arrivato Ragno che si accomoderà in panchina al posto di D’Egidio, dovrebbe essere confermato il blocco difensivo composto dai terzini Avogadri e Dell’Orco e dai centrali Mengoni e Pelagatti. Il ‘colored’ Addae e Pirrone, invece, agiranno in mediana, mentre l’unica punta sarà ancora una volta Perez. Alle sue spalle, agiranno Berrettoni, Ruggiero e Chiricò, con Carpani e il giovane Giovannini che inizialmente partiranno dalla panchina, così come Mustacchio, reduce da qualche problema fisico.

L’ Ancona di Cornacchini, invece, difficilmente recupererà Moretti, alle prese con un fastidio muscolare. Il portiere sarà il giovanissimo Lori, con Barillaro, Paoli, Mallus e Di Dio in difesa. A centrocampo spazio a Camillucci, Di Ceglie e Bondi, mentre davanti occhio al forte tridente formato dall’ex bolognese Paponi, Tulli e Tavares.  Nel frattempo, domenica alle 18 il nuovo pullman Luberti, personalizzato Ascoli Picchio, sarà presentato in Piazza Arringo. Saranno presenti il presidente Bellini e la signora Marisa, la dirigenza, la squadra e lo staff al gran completo. Subito dopo, tutti sul pullman in direzione pianoro di Colle San Marco per la prima edizione della “Festa del Picchio”, evento organizzato dagli Ultras 1898 e dall’Associazione Solo X l’Ascoli. La festa, in realtà, inizierà domani, sabato 23 agosto, a partire dalle ore 13: previsti intrattenimento, musica e stand gastronomici. Il clou della due giorni sarà domenica 24: alle 9 da piazza Arringo partirà la “camminata dell’orgoglio ascolano” in direzione San Marco, dove, alle 19, saranno presentati ufficialmente ai tifosi i calciatori bianconeri.

TAG: , , ,