Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentato il concorso per stilisti “Passerella Mediterranea”, a presentarlo l’amministratore delegato del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, avvocato Valeria Senesi, il presidente di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini e di Andrea Mora per la Fondazione Russia-Italia. Partner dell’iniziativa è anche il Bim Tronto, mentre in giuria il famoso stilista Stefano Dominella della maison Gattinoni.

“Passerella Mediterranea” è stato ideato per promuovere e valorizzare il lavoro, la creatività ed il talento di sarti e stilisti emergenti. Il concorso per giovani stilisti mira, infatti, ad individuare e valorizzare nuovi talenti provenienti da varie nazioni nel settore moda. Nella provincia di Ascoli Piceno, tra le spiagge della Riviera delle Palme e le bellezze del territorio dell’entroterra, dall’8 al 15 settembre prossimo, 42 stilisti emergenti provenienti dalla Russia, Kazakistan, Ucraina e Mongolia a cui si aggiungeranno 14 provenienti da tutta Italia, si contenderanno i premi ed i riconoscimenti in palio.

Oltre agli stilisti, parteciperanno alla anche modelle, fotografi e hair stylist a cui saranno dedicati dei concorsi paralleli. Tra i partecipanti e gli accompagnatori nel periodo arriveranno oltre 350 persone per una settimana, un grande successo anche dal punto di vista presenze turistiche fuori stagione. L’evento proporrà due momenti, uno formativo e uno espositivo con una vera e propria sfilata. I momenti formativi verranno svolti presso sedi di note imprese di moda delle Marche, studi fotografici e scuole di hair stylist: il concorso sarà organizzato in suggestive location: il 9 settembre 2014 al Resort Villa Sgariglia di Ascoli Piceno, il 12 settembre presso la piscina dell’Eurotel di Grottammare ed il gran finale presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.

Il concorso è promosso dalla Fondazione Russia-Italia, dalla Regione Marche, dalla Cna Federmoda, Accademia del Lusso di Roma, da Unioncamere, Assocamerestero, Camera di Commercio Russia Italia, dall’agenzia Rica Agency di Milano, Unione stilisti delle Marche, Unione parrucchieri italiani e Federazione Italiana Associazioni Fotografi. Il progetto condiviso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali italiano, rappresenta una importante collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e Private e tra diversi settori economici di cui l’Italia è leader nel mondo, l’industria della moda e del turismo.

TAG: , , ,