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OFFIDA – In questo periodo è visibile, posizionato sulle torrette di salvataggio balneari e sulle bacheche Pass Bandiera Blu, il messaggio “Piceno Open; Offida DOCG Pecorino e Passerina – Tipici da Spiaggia”, presente in 370 spazi promozionali di varie località balneari e turistiche di tutta la penisola tra cui Ancona, Numana, Sirolo, Pescara, Ancona, Rodi Garganico, Alassio, Genova, Castiglion della Pescaia, Riva del Garda, Lazise, Desenzano, Taormina/Giardini Naxos. La campagna promozionale lanciata da Vinea, nell’ambito del progetto di Filiera Vinea Qualità Picena, è un progetto finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Marche Misura 1.3.3., per divulgare la conoscenza dei vini della DOCG Offida. I principali protagonisti sono i due grandi autoctoni, vini emergenti in termini di conoscenza ed apprezzamento a livello nazionale ed internazionale.

La DOCG Offida, con circa un milione e cinquecentomila bottiglie prodotte e commercializzate, è di gran lunga la più importante delle Marche e rappresenta un’occasione di notorietà fondamentale per le aziende del territorio. L’obiettivo di Vinea, anche grazie alle azioni promozionali messe in campo con il progetto di Filiera, è quello di poter raggiungere entro il 2020 i cinque milioni di bottiglie commercializzate.

“Si tratta di un obiettivo ambizioso – si legge in una nota – ma che, con azioni condivise anche dal mondo produttivo e grazie alle opportunità comunicative e di promozione offerte dal progetto di Filiera, riteniamo alla portata del nostro territorio che ha l’occasione di affermarsi sempre più come luogo vitivinicolo d’eccellenza. La scelta di utilizzare, tra gli altri, questo strumento di comunicazione consente ai nostri brand vitivinicoli, passerina e pecorino, di essere veicolati e proposti ad un numero importantissimo di connazionali e turisti esteri che nei mesi di agosto e settembre hanno frequentato e frequenteranno le spiagge del nostro Paese, stimolando la loro curiosità verso i nostri due prodotti di punta che non hanno solo nomi semplici da ricordare e funzionano dal punto di vista comunicativo, ma anche un livello qualitativo e di piacevolezza ormai riconosciuto in maniera diffusa”.

“La campagna a nostro avviso – continua – arriva in un momento in cui i nostri prodotti hanno ormai una diffusione che finalmente è di rilievo sul territorio nazionale, una diffusione e una conoscenza che va assolutamente migliorata e su cui si deve necessariamente lavorare. La campagna promozionale ha inoltre un risvolto importante di promozione territoriale. Infatti, grazie all’ampia diffusione dello strumento in varie località turistiche nazionali, si è avuta la possibilità di veicolare un messaggio promozionale fondamentale per il territorio nel suo insieme, portando quindi l’attenzione e la curiosità dei turisti balneari ad incuriosirsi ed informarsi sul Piceno oltre che sui suoi vini”.

La campagna sarà con tutta probabilità riproposta anche nei prossimi mesi interessando varie località di turismo invernale, per poi giungere alla prossima stagione estiva che vedrà aggiungersi al messaggio visivo anche iniziative e serate di degustazione che saranno svolte in locali e stabilimenti balneari e vedranno l’abbinamento con altre eccellenze locali, tra cui l’oliva ascolana del Piceno DOP e gli oli bio del nostro territorio.

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