Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – La libreria Rinascita si prepara ad accogliere Ilva Fabiani, autrice del libro “Le lunghe notti di Anna Arlutz”. Venerdì 12 settembre l’appuntamento è alle ore 20 per un aperitivo in libreria, mentre alle ore 21 seguirà la presentazione del libro edito dalla casa editrice Feltrinelli.
Un grande evento quello di metà settembre, che riapre la stagione degli incontri presso la libreria ascolana Rinascita. Ilva Fabiani, ascolana di nascita e brillante docente a Gottinga sarà ospite in libreria per una serata dedicata al suo romanzo, vincitore del premio “ilmioesordio” Feltrinelli e eccezionale narratrice apprezzata a pubblico e critica. L’evento sarà l’occasione per apprezzare la sua scrittura e per conoscere una delle pagine più inquietanti della dittatura nazionalsocialista. Un incontro per scoprire un libro bellissimo e feroce, capace di interrogarci senza censure sul senso della vita.
Ilva Fabiani è nata ad Ascoli Piceno nel 1970. Dopo la laurea in Filosofia con una tesi su Hegel si è trasferita in Germania, svolgendo lavori di ricerca su diversi autori, fra cui Giordano Bruno, Giorgio Bassani e Beppe Fenoglio. Attualmente è docente di Lingua italiana all’Università di Gottinga. Con il suo primo romanzo “Le lunghe notti di Anna Alrutz” (Feltrinelli, 2014), frutto di tre anni di ricerca in archivi pubblici e privati, ha vinto l’edizione 2013 del concorso nazionale di narrativa ilmioesordio, aggiudicandosi anche il Premio della critica Scuola Holden per l’opera più originale e il Premio community ilmiolibro, assegnato dai lettori.
TAG: , ,