Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fino a gennaio i rifiuti verranno abbancati a Relluce, poi si andrà a Fermo. Questa è la decisione presa dal Presidente della Provincia Piero Celani che questa mattina ha firmato un’ordinanza per tamponare la situazione. Dopo giorni di sopralluoghi e verifiche infatti è stato dato il nulla osta, grazie al sistema del capping, per smaltire nella vasca 4b ulteriori 18.500 tonnellate di rifiuti. Se si conta che l’impianto di Relluce riceve mediamente circa 4.000 tonnellate al mese questa soluzione permetterà di poter continuare ad usufruire della discarica di Campolungo fino ad anno nuovo, poi i rifiuti saranno portati a Fermo e proprio in virtù di questo Celani auspica che questi mesi siano usati dai singoli Comuni per contrattare gli accordi con l’Asite, che gestisce il sito fermano.

Ma la partita più importante per il Presidente della provincia è quella della realizzazione della sesta vasca, spiegando che ci sarebbero solo vantaggi e circa le polemiche dei giorni scorsi definisce irresponsabili chi si oppone al progetto, ironizzando sul fatto che alcuni dei sindaci contrari probabilmente a Relluce non sono mai stati e quindi parlano senza cognizione di causa.

Questa dei rifiuti è una contingenza non un’emergenza – spiega Celani – visto che i problemi sappiamo già come risolverli e l’obiettivo è dare stabilità al futuro. L’ordinanza è frutto di sopralluoghi che hanno determinato l’assoluta sicurezza di abbancare altre 18.500 tonnellate nella vasca 4b di Relluce, guadagneremo così dei mesi dove i singoli Comuni possono contrattare le loro convenzioni con Fermo, che si è già detto disponibile ad accogliere i nostri rifiuti. Quindi non cambierà nulla in termini di costi fino ad anno nuovo perciò i Comuni non avreanno problemi di bilancio visto che potranno riprogrammare la Tari nel 2015. Oltre l’ordinanza invierò anche una lettera a tutti i sindaci della Provincia e alle due società che si occupano di rifiuti, Ascoli Servizi e Piceno Ambiente, per spiegare loro la situazione. Non avremo i rifiuti in strada ma il problema potrà essere risolto solo con la realizzazione della sesta vasca, chi si oppone non ha mai fatto una proposta alternativa, Relluce è un’ottima discarica e con questa soluzione staremo tranquilli per almeno dieci anni, tempo in cui si può con calma pensare ad un sistema alternativo di smaltimento. Chi ancora si dice contrario alla sesta vasca si comporta da irresponsabile“.

TAG: , , , ,