Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Sabato 6 settembre, presso il monumento ai caduti, alle 10.30, si svolgerà una speciale cerimonia in occasione del 70° anniversario della Liberazione del Piceno avvenuta nel giugno del ‘44. Un fine settimana importante per la comunità lamense, che si accinge a festeggiare anche la XX edizione della fiera agricola del SS Crocifisso. La celebrazione prevede la consegna di onorificenze al Merito di guerra ai combattenti di Castel di Lama. Il sindaco Francesco Ruggieri si è detto orgoglioso di poter partecipare all’evento nell’anniversario di un momento cruciale per la storia d’Italia e per il Piceno, reso possibile grazie all’impegno dei gruppi di azione patriottica e dal corpo nazionale di liberazione.

Cerimonia all’insegna del prestigio storico, dunque, con la partecipazione di autorità civili e militari, dell’associazione combattentistiche e d’arma. Molte le persone da decorare, che verranno insignite delle onorificenze belliche, mai ricevute finora dai combattenti. I nomi: Re Attilio, Cori Vincenzo, Ballatori Antonio, Coccia Francesco, Fioravanti Alfredo, Bachetti Marco, Citeroni Mario, Mandozzi Nazzareno, Mascetti Pietro, Mascetti Venanzio, Tempera Dino (caduto sul fronte Russo), Seghetti Emidio, Tempera Emidio (caduto nei lager nazisti), Mandozzi Sante, Filiaggi Serafino, Fabiani Pietro, Marucci Cesare e Collina Francesco.

La maggior parte di loro sono reduci dai campi di concentramento tedeschi, catturati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, internati nei lager nazisti e costretti al lavoro coatto. Per gli ex internati è stato anche richiesto il conferimento della Medaglia d’onore rilasciata dalla Presidenza della Repubblica che verrà consegnata nella giornata della memoria nel prossimo gennaio 2015 da parte del prefetto di Ascoli Piceno.

L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro svolto dal Sergente Maggiore Scipioni Joselito, presidente dell’associazione culturale “La Memoria Bellica degli Italiani nel Mondo” e commissario regionale dei Cristiano Riformisti, che ha svolto tutte le ricerche matricolari e le pratiche del caso, coadiuvato dall’assessore Sandra Sprecacè per i contatti con i combattenti e le loro famiglie. Le onorificenze sono state rilasciate dal Col. Claudio del Re, comandante del centro documentale di Ancona, che sarà presente alla cerimonia.

TAG: , , ,