Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – La neonata Consulta Giovanile, che può contare già sull’adesione di 45 ragazzi tra i 18 e 28 anni, ha da poco terminato i lavori di imbiancatura delle scuole materna e primaria, un intervento effettuato l’ultima volta quasi venti anni fa, nel 1995. Entusiasmo, solidarietà, volontariato hanno mosso i giovani castoranesi che, di fronte alle difficoltà economiche che stanno vivendo tutti i Comuni, hanno deciso di compiere un’opera indispensabile per il miglioramento e la conservazione del paese.

“È avvenuto un fatto di grande solidarietà – ha dichiarato il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti -, un gruppo di ragazzi ha voluto donare la propria generosità tinteggiando le scuole locali. Hanno scelto spontaneamente di effettuare un lavoro faticoso in un momento difficile per i Comuni italiani. La comunità di Castorano deve esserne fiera, la loro attività è un insegnamento anche per chi ci governa dall’alto: se i giovani vengono impegnati, sanno dare grandi risposte”.
Il sindaco ha colto l’occasione per annunciare che il Comune di Castorano è rientrato nel progetto “Scuole Sicure” varato dal Governo Renzi e riceverà nel 2015 un finanziamento pari a 111mila euro per l’ammodernamento delle strutture scolastiche. “Il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi della Consulta – ha concluso il sindaco -, alle maestre, al preside Marini e ai genitori”.

La Consulta si è formata due mesi fa ed è già molto attiva sul territorio. A presiederla Marco Canali, 24 anni: “quando a luglio ci è stato proposto di costituirla c’è stata subito una grande adesione, eravamo in trenta alla prima riunione. Nessuno di noi si aspettava questo entusiasmo e ora siamo più di quaranta ragazzi, la maggior parte con età inferiore a 24 anni. Dopo il successo della festa di apertura della V’vtella, al ritorno dalle vacanze abbiamo pensato di tinteggiare le nostre scuole. Innanzitutto per tornare a occuparci della cosa pubblica e, quindi, cercare di avvicinare altri giovani alla comunità. Spero che il nostro lavoro venga apprezzato. Siamo ostinati nel perseguire i nostri obiettivi”.

Accanto ai ragazzi, gli assessori Graziano Fanesi (politiche giovanili) e Sergio Grandoni (bilancio). “La Consulta è stata istituita il 21 luglio e i suoi membri hanno dimostrato grande voglia di fare” ha dichiarato Fanesi, mentre Grandoni ha ricordato: “abbiamo dovuto chiudere un bilancio di previsione complesso. Non c’erano i fondi necessari per questo intervento e i ragazzi hanno compiuto un’opera importante. Come Comune abbiamo fornito il materiale necessario e l’assicurazione per i ragazzi”.
Presente alla conferenza stampa anche un genitore di due bambini che frequentano le scuole in questione: “inizialmente ero scettico – ha dichiarato il sig. Rastelli – nei confronti delle capacità di questi ragazzi. Poi ho avuto modo di verificare come lavorano, sono entrato nelle scuole e ho visto un ambiente sano”.

TAG: , , ,