Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Amara Tlijani, presidente del Consiglio Regionale di Kebili (Tunisia), e Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, hanno firmato un accordo di partenariato. A seguito di una richiesta del sindaco Guido Castelli, inoltre, sono state gettate le basi per un futuro gemellaggio tra le città di Ascoli e la città tunisina.Kebili, infatti, rientra nei paesi principali partner commerciali delle aziende marchigiane nel continente africano, con una quota di beni prodotti di 57.402.535 euro, secondo i dati dell’ufficio statistico delle Marche.

All’incontro hanno partecipato Abderrazek Ben Khelifa Segretario di Stato del Ministero degli Interni, Nejib Belkhin consiglierevdel Segretario di Stato per gli investimenti, Amara Tlijani Governatore di Kèbili, Ibrahim Dwafli presidente della delegazione speciale e Abdelah Micache presidente. Nel corso del “Progetto Kebili”, alla presenza di altri rappresentanti delle due realtà economiche, è stato annunciato un nuovo pacchetto di agevolazioni per le aziende straniere che operano in Tunisia con snellimenti burocratici, agevolazioni fiscali e misure per rendere le città sempre più vicine agli standard occidentali anche per quanto riguarda la pulizia e l’efficienza.

“Siamo in Tunisia per chiudere un accordo che abbiamo costruito in due anni, un tempo relativamente breve e che il nostro impegno al fianco delle imprese picene – ha dichiarato il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini –. La nostra presenza è correlata anche alla delega avuta dal Comune di Ascoli Piceno per promuovere un gemellaggio con la città di Kebili”.

Il gemellaggio in questione tra Ascoli Piceno e Kebili, previsto nell’accordo, sarà in vigore alla firma ufficiale che avverrà a fine novembre 2014 a Kebili tra il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il sindaco di Kebili Chokri Zaghdoud. Per quanto riguarda l’accordo di partenariato triennale, invece, i suoi obiettivi consistono alla promozione della cooperazione culturale e per lo sviluppo del turismo culturale, la partecipazione e il sostegno a manifestazioni e festival culturali e facilitare gli scambi nel campo dello sport e dei giovani, il rapporto tra le strutture turistiche attraverso lo scambio di visite di delegazioni, nonché lo scambio di esperti e conoscenze nel campo della pianificazione e studi, analisi economiche, assistenza per la formazione giovanile, nell’esperienza amministrativa e nelle strutture professionali delle due città.

TAG: , , , ,