Articolo
Testo articolo principale

L’estate è ormai finita o forse non mai iniziata? In ogni caso, viste le piogge frequenti che hanno caratterizzato la stagione possiamo consolarci in cucina con i funghi porcini.

200 g di funghi porcini, 4 rametti di prezzemolo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 100 ml di vino bianco secco, sale, 200 ml di brodo vegetale, 120 g di tagliatelle all’uovo, pepe nero macinato al momento

Togliere dai funghi la radichetta terrosa, quindi sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente per eliminare i residui di terra. Affettarli o tagliarli a cubetti. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere. Spellare lo scalogno e tritalo finemente. Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato e portarla sul fuoco. Farlo rosolare dolcemente fintanto che non si sarà ben dorato, quindi unire i funghi, farli insaporire per due minuti, quindi bagnare con il vino bianco. Far cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace, unire un pizzico di sale, un cucchiaino di prezzemolo tritato, coprire e far cuocere per 10-15 minuti. Girare di tanto in tanto ed unire del brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco ed unire altro prezzemolo tritato. Saltare le tagliatelle scolate a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente con un’abbondante grattugiata di pepe.

TAG: , , ,