Articolo
Testo articolo principale

LECCE – La Tenzone Aurea 2014, disputatasi a Lecce in questo weekend, si è tinta di rossoblù. Nella notte grandi i festeggiamenti dei protagonisti in Puglia, in attesa del rientro ad Ascoli dove i ragazzi saranno accolti tra il tripudio dei propri sostenitori. Ieri – al termine della prima giornata di gare – vi avevamo anticipato un possibile trionfo di una compagine ascolana. Oggi il risultato è diventato ufficiale. Porta Romana è Campione d’Italia 2014. Merito degli straordinari risultati ottenuti nelle categorie Piccola Squadra e Coppia, che hanno spinto i rossoblù davanti a tutti nel punteggio finale.

Aria di successo, a dir la verità, si era respirata già nel primo pomeriggio di ieri, quando la Federazione Italiana Sbandieratori aveva resi noti i risultati parziali delle prime eliminatorie. La coppia Ercoli-Gattoni avevano chiuso al 7° posto, mentre la Piccola Squadra per pochi centesimi si era dovuta “accontentare” della seconda piazza. Il vero testa a testa però era con l’altra compagine ascolana, quel Porta Solestà che si era già laureata Campione d’Italia nel 2013 e che in questa edizione aveva bissato il successo nella categoria Grande Squadra e Musici.

L’agguerritissima sfida è durata fino all’ultimo istante, quando i giudici hanno decretato il successo per Porta Romana. I rossoblù sono Campioni d’Italia, Porta Solestà si accontenta della medaglia d’argento. Ma una cosa è certa: Ascoli ha dimostrato lo strapotere dei propri ragazzi a livello nazionale. Soddisfatto anche il sestiere di Porta Maggiore, che conquista una meritata salvezza nella massima categoria e che con Luca Sansoni ha conquistato il miglior risultato cittadino nella specialità Singolo (5° posto). Il movimento Sbandieratori e Musici è ufficialmente diventato grande anche ad Ascoli.

 

TAG: , , , ,