Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Teatro PalaFolli è pronto a dar vita a un’altra intensa stagione. Si è tenuta infatti questa mattina la conferenza stampa per la presentazione dei nuovi corsi che prenderanno il via per l’anno 2014/15. Saranno ben sei le attività avviate presso il teatro, con spazi ugualmente suddivisi all’interesse di bambini, ragazzi, adulti e persone più anziane. Si tratta dei Corsi di Teatro, Danza, Danze Popolari, Circo Contemporaneo, Circo dei Sogni e Musica.

Il Corso di Teatro verrà svolto grazie all’ormai ventennale collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro. L’attività è pensata per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Sabato 27 settembre, con appuntamento dalle 16 alle 19, si terrà l’open day per la presentazione dei corsi che si svolgeranno durante l’anno. Sarà inoltre attivo il Corso di Teatro gestito dalla Compagnia Arcoscenico, dedicato ai ragazzi di età superiore ai 16 anni e a tutti gli adulti che vogliano sperimentare attività di dizione e recitazione. L’inizio dei corsi è previsto per metà ottobre.

A presentare il Corso di Danza ci ha pensato Annarosa Piacenti, direttrice artistica della Scuola Passi sul Pentagramma. Tra i corsi attivati sono presenti quelli di Danza Classica, Danza Moderna e Hip Hop. Il 16, 19 e 25 settembre sono in programma le lezioni di prova per le attività di Danza Classica e Moderna, mentre il 15, 18 e 23 settembre sono previsti insegnamenti gratuiti di Hip Hop. I corsi veri e propri prenderanno il via mercoledì 1 ottobre. Le lezioni di Danze Popolari sono invece state presentate da Tiziana Zampini, insegnante dell’Associazione Dao. Il corso sarà composto da dieci lezioni che si terranno ogni venerdì dalle 20 alle 21:30. Verranno insegnate Pizzica, Tammuriata e Saltarello. Il primo appuntamento – gratuito – è per venerdì 26 settembre. Sarà invece l’Associazione Tum Tum Walk a tenere il Corso di Circo Contemporaneo, attivo già da due anni al PalaFolli e che ha riscosso grande successo nelle prime edizioni. Si insegneranno ad adulti e bambini le tecniche di base circense, come la giocoleria, l’equilibrismo e l’uso di attrezzi aerei. L’obiettivo è quello di formare artisti a tutto tondo. Le lezioni di prova si terranno il 17, 18 e 22 settembre, alle ore 16:30 per i bambini e alle 20:00 per gli adulti. Il corso prenderà poi il via martedì 7 ottobre.

Solo nel 2015 invece verrà aperto il Corso Circo dei Sogni, con prima lezione prevista per martedì 13 gennaio dalle 16:30 alle 18:30. Le attività saranno seguite dall’Associazione 7/8 Chili, con laboratori di propedeutica teatrale indirizzata ai bambini dai 4 ai 10 anni. La vera novità della nuova stagione sarà però rappresentata dal Corso di Musica. Si insegnerà a utilizzare chitarra, tromba, violino, sassofono, basso, percussioni, fisarmonica, musica popolare e pianoforte. Le attività inizieranno lunedì 22 settembre, con due lezioni previste ogni settimana. Le lezioni verteranno tanto sulla tecnica dello strumento quanto sulla teoria musicale. Anche quest’anno quindi il Teatro PalaFolli garantirà corsi e attività innovative con insegnanti qualificati e di comprovata esperienza.

Chiunque volesse avere ulteriori informazioni a riguardo può contattare il numero 0736-352211 o scrivere all’indirizzo email: info@palafolli.it.

TAG: , , ,