Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cresce l’emergenza alimentare in Italia e anche nel Piceno. Complice la crisi, un numero sempre maggiore di famiglie sono costrette a richiedere un aiuto, specie alimentare, alle molte strutture caritative e di sostegno distribuite sul territorio piceno, che vengono rifornite dal Banco Alimentare con sede nel Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.

Secondo il rapporto Istat “La povertà in Italia” dello scorso 14 giugno, nel 2013 6 milioni 20 mila persone sono in stato di povertà assoluta (il 10% della popolazione italiana), di cui 1 milione e 434 mila minori e 888 mila anziani. Il dato è aumentato di circa 2,6 milioni in soli due anni, specie nel Mezzogiorno. Ad oggi, in Italia oltre 4 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà alimentare e il numero è destinato a crescere. Tra i poveri il 10% sono bambini di età inferiore ai 5 anni, mentre il 14% sono anziani di età superiore ai 65 anni.

Le strutture caritative, che sostengono le famiglie indigenti, grazie all’erogazione del ‘pacco alimentare’ e di pasti caldi, sono circa 15 mila a livello nazionale, di cui quasi 9 mila convenzionate con la Rete Banco Alimentare. Solo nelle Marche sono 45 mile, pari al 3% della media nazionale, le famiglie che si rivolgono al Banco Alimentare, di cui ben 22.000 nella sola zona Marche Sud (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata). Ed è, proprio, nella zona Marche Sud che opera la Fondazione Banco Alimentare Marche del Magazzino di San Benedetto del Tronto.

Nell’anno 2013 sono state raccolte e donate circa 1.080 tonnellate di prodotti alimentari recuperati dalle aziende, grazie all’aiuto dei volontari che prestano quotidianamente il loro servizio alla comunità. Oggi il Magazzino di San Benedetto del Tronto sostiene 104 strutture caritative tra cui mense dei poveri, centri di accoglienza, comunità per il recupero di tossicodipendenti, minori e ragazze madri, centri di solidarietà e Caritas. Sabato 13 settembre sarà l’occasione per parlarne; presso il Centro Agroalimentare la Compagnia delle Opere Marche Sud e la Fondazione San Giacomo della Marca organizzano un talk show sull’emergenza alimentare nel Piceno per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul delicato tema della povertà in Italia, specie nel nostro territorio.

TAG: , , , ,