Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Come annunciato, è partito il nuovo cantiere per il recupero del palazzo dell’ex ospedale Madonna degli Angeli, i cui lavori sono stati affidati nel corso dell’estate all’impresa Faro Edilizia di Ascoli Piceno. L’intervento è stato progettato dagli architetti del gruppo di progettazione interna e rappresenta il secondo stralcio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di tre piani alle porte del vecchio incasato.

Il cantiere restaurerà la facciata e renderà funzionali il seminterrato e il piano terra, avviando anche le opere interne dei piani superiori. Le opere attuali seguono a un primo intervento che ha interessato la dimensione strutturale, realizzando il consolidamento dell’intero edificio e la ristrutturazione del piano seminterrato e del piano terra. I lavori, per un valore di 682mila euro, sono finanziati con i fondi acquisiti tramite un bando regionale per interventi di riqualificazione urbanistica (c.d. Contratto di Quartiere II). L’impresa ascolana aggiudicatrice ha offerto un ribasso del 34,43% sul valore economico e una riduzione di 120 giorni sui tempi di esecuzione.

Entro gennaio 2015, quindi, Grottammare vedrà restituito l’antico edifico. “Sicuramente, nei primi mesi del 2015 avremo a disposizione il primo piano dell’edificio – conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Rocchi – e con le somme ottenute dal ribasso di gara potremo avviare e completare i lavori del secondo piano”.

TAG: , , , ,