Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Chiara Poli, 27 anni laureata in Scienze della Comunicazione pubblica d’impresa e pubblicità all’Università di Macerata e Sara Almonti, 24 anni laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università di Urbino, sono le due giovani selezionate per favorire la digitalizzazione delle imprese dei settori dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare e florovivaismo all’interno del territorio della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Sara e Chiara fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese di alcuni settori di riferimento residenti nel territorio di Ascoli Piceno, promuovendo le opportunità offerte alle imprese.

Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione. Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

TAG: , , , , ,